Rimini – Corso base per orientarsi nel mondo del lavoro: diritti & tutele

Dopo le mobilitazioni di queste settimane contro il razzismo e per la libertà di movimento, dopo diversi colloqui effettuati allo “Sportello diritti per tutti” promosso da Adl cobas e da Associazione Rumori Sinistri onlus abbiamo pensato di promuovere anche a Rimini, come avvenuto a Bologna, un corso base di formazione sul diritto del lavoro.
Il corso si svolgerà presso Casa Don Andrea Gallo Rimini #perlautonomia (un progetto di accoglienza degna e coabitazione fra homeless) ed è rivolto principalmente oltre che agli/alle abitanti della casa a tutta quella categoria di persone che accedono al mondo del lavoro per la prima volta o tramite tirocini o tramite contratti di lavoro stagionale e a tempo determinato.
L’obiettivo è quello di fornire informazioni e diffondere una maggiore consapevolezza sui propri diritti nel lavoro come prima forma di autotutela rispetto alle gravi forme di sfruttamento lavorativo che interessano in particolare alcuni settori produttivi del territorio.
La docente del corso sarà l’avvocato Fabiola Grosso legale che collabora con lo Sportello.

Di seguito il programma degli incontri. Ognuno di questi sarà caratterizzato da una prima parte di introduzione al tema nel quale verranno fornite le informazioni principali; nella seconda parte
la discussione si svolgerà in maniera interattiva tra relatori e pubblico e ampio spazio verrà dedicato a domande, dubbi e approfondimento di casi tipici.

Giovedì 28 Giugno dalle ore 19.30 alle 21.30

1° Lezione: ORIENTAMENTO NEL RAPPORTO DI LAVORO: STRUMENTI DI BASE PER (AUTO)TUTELARSI:

forma del contratto, obblighi/diritti del datore di lavoro, obblighi/ diritti del lavoratore, lettera di assunzione, busta paga, mansioni, contratto a tempo indeterminato/determinato;

Giovedì 12 Luglio dalle ore 19.30 alle 21.30

2° LEZIONE: TIPOLOGIE DI CONTRATTO:

contratto somministrato, apprendistato, lavoro domestico, lavoro stagionale, cosa sono i tirocini e come funzionano;

Giovedì 19 Luglio dalle ore 19.30 alle ore 21.30

3° LEZIONE: LE PROBLEMATICHE NEL RAPPORTO DI LAVORO E GLI AMMORTIZZATORI SOCIALI:

lavoro nero/caporalato (cenni), licenziamento/ dimissioni volontarie, naspi.

Per info e contatti: 349 9745299

Condividi
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •