Da anni ADL COBAS è il sindacato ampiamente più rappresentativo in IBLU e, negli anni, siamo riusciti a strappare accordi migliorativi per tutti i lavoratori: I premi presenza, i premi produzioni, le indennità fisse in busta, il passaggio dal CCNL Pulizie a quello Gomma Plastica.
Nel 2019 Idealservice, la storica proprietaria degli impianti di selezione, ha creato IBLU e, nonostante gli impegni assunti, in meno di un anno hanno venduto le quote a IREN.
In questo modo IREN si è presa gli impianti migliori di Idealservice ed ha bruscamente interrotto le relazioni sindacali: dopo mesi di insistenza, per rinnovare un accordo scaduto il 31 dicembre 2020 siamo stati convocati il 28 Gennaio 2021!!!!!
Era stato, nonostante ciò, trovato un accordo di massima per prorogare le condizioni esistenti per un anno ed avere il tempo di definire tutte le questioni sospese. Invece il 10 febbraio IREN voleva pretendere pretende che ADL COBAS, in meno di 24 ore, firmi un accordo in cui la soglia per avere i premi veniva alzata da 15 ton/ora a 19t/h, con un aumento del 26,66%, mai discusso prima.
Quando abbiamo detto che questa imposizione era del tutto inaccettabile hanno sospeso il dialogo e addirittura hanno minacciato di non pagare i Premi (come poi hanno fatto a Reggio Emilia).
Allora, quando un’Azienda pretende di comandare senza il dialogo e la democrazia, l’unica strada è quella della lotta dei lavoratori.
- Vogliamo che TUTTI I LAVORATORI (compresi i pulitori) abbiano il Premio produzione e i premi presenza per Sabato e Domenica.
- Vogliamo il riconoscimento del Livello H per i selezionatori e il servizio di pulizia del vestiario aziendale a carico dell’Azienda.
PER ANNI E ANNI I LAVORATORI HANNO FATTO TANTISSIMI SACRIFICI E GARANTITO L’OTTIMO FUNZIONAMENTO DELL’IMPIANTO DI SAN GIORGIO!
IREN E’ APPENA ARRIVATA E PENSA CHE SIAMO UNA MUCCA DA MUNGERE: QUESTA PREPOTENZA NON CI PIACE!
MENTRE LA PRODUTTIVITA’ E’ AUMENTATA DI CONTINUO LE NOSTRE PAGHE NON SONO ANCORA SODDISFACENTI!
DIRITTI E DIGNITA’ PER I LAVORATORI IBLU
ADL COBAS