CONFERENZA STAMPA
SABATO 19 DICEMBRE, ore 11.00 – Milano, Tendone in Piazzale Baiamonti
La Brigata Solidale Soccorso Rosso, ADL Cobas e Medicina solidale lanceranno una sfida
e renderanno pubblica la propria proposta per il giorno di Natale. La stampa è invitata a partecipare.
Tamponi sospesi – A una settimana dall’inaugurazione del servizio, la Brigata Sanitaria Soccorso Rosso, ADL Cobas e Medicina solidale triplicano le risorse: aumenta il numero dei volontari e saranno 300 i tamponi sospesi e gratuiti disponibili al tendone di Piazzale Baiamonti nelle giornate di sabato 19 e domenica 20 dicembre.
“La scorsa settimana, abbiamo garantito 100 tamponi gratis, solidali e sospesi. Siamo riusciti, rispettando tutte le regole e le norme previste, ad offrire un servizio di qualità, riuscendo in un’impresa che poteva sembrare impossibile”, raccontano Riccardo Germani (Brigata sanitaria Soccorso Rosso), il Dr. Alessandro Lanzani (Medicina solidale) ed Emilia Piccolo (ADL Cobas).
“Per questo, e grazie alla solidarietà ricevuta, abbiamo potuto acquistare altri 300 tamponi e molti volontari si sono aggregati a noi. Quindi possiamo fare il miracolo, il Miracolo a Milano: 300 tamponi gratuiti, solidali e sospesi, per chiunque ne abbia bisogno”.
Un miracolo davvero, perché a Milano un tampone antigenico viene venduto – nel circuito della sanità privata – mediamente a 45 euro, e non è invece garantito gratuitamente a tutti come sancito dall’articolo 32 della Costituzione.
Un miracolo perché anche gli ultimi, gli indigenti e gli esclusi potranno monitorarsi e accedere gratuitamente al tampone, strumento fondamentale non solo per il controllo della condizione sanitaria individuale, ma anche per il tracciamento e la salvaguardia della salute pubblica.
Appuntamento sabato 19 dicembre (h.11.00 – 16.00) e domenica 20 dicembre (h.16-00 – 20.00) al tendone della Brigata Sanitaria Soccorso Rosso, intitolato a Franca Rame, a Milano, Piazzale Baiamonti.
La presenza degli infermieri e del personale sanitario sarà affiancata da un medico di turno e dai volontari che effettueranno l’accoglienza e il triage.
Ogni tampone gratuito è sostenuto dalle donazioni effettuate attraverso una raccolta fondi on-line.
Contatti stampa:
Riccardo Germani – Brigata Sanitaria Soccorso Rosso
cell. 338 2358196
mail. adlcobaslombardia@gmail.com
Facebook: http://www.facebook.com/AdlLombardia
Elena Bellini – Medicina solidale
cell. 334 9013939
mail: pressmedicinasolidale@gmail.com
Facebook: http://www.facebook.com/medisolidale