Carovana milanese contro la guerra: prima missione compiuta! ADL Lombardia

Carovana milanese contro la guerra: prima missione compiuta! ADL Lombardia

 

Sta volgendo al termine il primo viaggio delle attiviste e attivisti milanesi: la Carovana milanese contro la guerra è di rientro dal confine ucraino assieme a 54 persone che hanno deciso di lasciare il loro Paese per scappare dal conflitto.

qui il video: https://www.facebook.com/AdlLombardia/

Si tratta soprattutto di mamme con bambini minori, ma anche tante ragazze e qualche uomo che per motivi medici non è stato ritenuto idoneo all’arruolamento obbligatorio. Viaggiano insieme a noi nove cani e due gatti: i padroni hanno deciso di partire con loro e di non abbandonarli al confine.

Oggi siamo statə sul confine tra Polonia e Ucraina, a Przemysl e Medyka, per le procedure di accoglienza. Siamo statə anche in stazione dove sono arrivati treni da Odessa. Abbiamo avuto modo di conoscere e collaborare con volontarie e volontari della Protezione civile, che gestiscono insieme ad altre organizzazioni internazionali l’emergenza.

Domani un gruppo di noi entrerà in Ucraina per consegnare medicinali e girare un reportage. La nuova missione della Carovana sarà dal 22 aprile, quindi continua a seguirci!

Il “Pullman sospeso”, partito da Milano giovedì 31 marzo carico di beni di prima necessità, torna quindi in Italia dando speranza e un futuro – si spera – migliore ai profughi che ci hanno chiesto aiuto. Arriveremo in città domenica 3 aprile: vieni anche tu ad accoglierci!

Diamo insieme il benvenuto ai profughi. Milano accoglierà il rientro della Carovana con una ‘Risottata di benvenuto’ domenica 3 aprile alle 13 alla Camera del non lavoro di piazzale Baiamonti, via Volta 22.

I profughi saranno messi al sicuro e avranno una degna accoglienza abitativa in città: un gesto concreto di solidarietà dedicato a chi fugge dal conflitto indipendentemente dalla nazionalità. Cerchiamo così di rispondere all’emergenza nell’immediato e ribadiamo la posizione della Carovana: radicalmente antirazzista, antinazionalista e antifascista.

Abbiamo bisogno del tuo aiuto! Come sostenere la missione? Per garantire un passaggio sicuro verso l’Italia servono 100 euro circa a passeggero. Ogni cifra è utile, anche una piccola goccia può essere d’aiuto per sostenere le spese di viaggio.

Ecco il nostro Iban:
IT04Q0538701615000042206319

Intestato a: ADL Cobas Lombardia
Causale: Carovana contro la guerra
Oppure partecipa al crowdfunding su Produzionidalbasso
https://www.produzionidalbasso.com/project/carovana-milanese-contro-la-guerra-1/