Nella giornata di ieri si sono svolti tre turni di assemblee sindacali delle e dei dipendenti Flexilog che si occupano di logistica e confezionamento presso la Campari di Novi Ligure. Le lavoratrici e i lavoratori hanno dato il via libera alla firma di un importante accordo riguardante ticket restaurant, welfare aziendale e Premio di Risultato.
Ci sono voluti alcuni mesi di trattativa e alla fine, dopo aver sistemato tutti i livelli di inquadramento contrattuale col cambio appalto del 1 gennaio e aver introdotto per la prima volta nella storia del magazzino il ticket restaurant, si è nuovamente riusciti ad avanzare nella conquista di ulteriori diritti.
L’accordo prevede i seguenti punti:
- Il ticket restaurant sale a Euro 6,50 per ogni giornata di lavoro dal 1 gennaio 2024 e a Euro 7,75 dal 1 luglio 2024.
- A gennaio 2024 verranno erogati a tutti i dipendenti 250 Euro di ticket compliments totalmente slegati da produttività e presenza valevoli per l’anno 2023.
- Si introduce per la prima volta un premio di risultato sperimentale nel periodo giugno – dicembre 2023 basato sulla produttività complessiva di magazzino e non su quella individuale, sulla presenza e sulla qualità che verrà erogato a febbraio 2024.
E’ inoltre Impossibile dimenticare che decine di lavoratori sono attualmente in causa per recuperare le differenze retributive e contributive di quando lavoravano col livello sbagliato per la cooperativa precedente con CGIL e UIL che facevano finta di non vedere e non sapere.
Grazie alle lavoratrici e ai lavoratori che ci hanno reso l’Organizzazione Sindacale maggiormente rappresentativa nel magazzino relegando all’irrilevanza i sindacati confederali.