Bologna – Incontro Nazionale Lavoratrici Lavoratori Del Sociale

PER LA CONQUISTA DI UN NUOVO CONTRATTO NAZIONALE
L’assemblea nazionale di inizio giugno ha posto sul tavolo importanti rivendicazioni e ipotesi di lavoro che sono proseguite con azioni e campagne nei vari territori. Dalla disdetta del contratto nazionale coopsociali, che scadrà a fine anno, alla campagna #staimoconbarbara contro chi calpesta diritti e dignità abbiamo ragionato su forme di rappresentaza e organizzazione sindacale. E il nuovo anno scolastico è cominciato, a settembre, con una denuncia pubblica di criticità arcinote e perpetuate da anni, ma anche con esempi di servizi e territori in cui l’organizzazione dei lavoratori e lavoratrici a portato miglioramenti sulla qualità del lavoro e il riconoscimento di alcune tutele e diritti. E proprio da qui vorremmo ripartire: dalla costruzione e condivisione di proposte e di buone pratiche da portare nei territori e nei luoghi di lavoro per dare corpo a tutte le ipotesi e rivendicazioni che nell’anno passato abbiamo posto sul tavolo.
Daremo resoconto dell’incontro nazionale di giugno a Rimini; Discuteremo di come aggregare lavoratori e lavoratrici intorno alla questione della disdetta e di progressione della piattaforma alternativa per un altro contrattto possibile; decideremo come costruire partecipazione per attraversare attivamente il prossimo sciopero del sindacalismo di base il 25 ottobre
Domenica 29 settembre a Bologna sarà un incontro aperto per fare il punto della situazione con uno sguardo nazionale e un momento di lavoro concreto per stabilire forme di organizzazione e mobilitazione. Operatrici e operatori sociali tutte/i invitati a partecipare e portare materiali, esperienze e slanci.

Invitiamo tutti a tutte a partecipare alla giornata di mobilitazione del 27 settembre FRIDAY FOR FUTURE con la consapevolezza che un lavoro sociale, educativo, più dignitoso per utenti e lavoratori sia possibile se l’educazione del singolo è integrata nel suo contesto di sviluppo e dove le questioni etiche e politiche siano materiale didattico fondamentale per crescere in coscienza e autonomia.

PROGRAMMA DELLA GIORNATA:
Domenica 29 Settembre Tpo Bologna Via Casarini 17

MATTINA dalle ore 10:30 alle13.00
– Resoconto Meeting di Rimini
– Disdetta del contratto

* pausa pranzo 13.00 – 14.00

POMERIGGIO 14.00 – 17.00
– Condivisione pratiche territoriali
– Ricerca di parole, azioni, rivendicazioni comuni verso lo sciopero del 25 ottobre
– Forme di organizzazione e comunicazione interne ed esterne alla rete intersindacale

Condividi
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •