ADL Cobas
  • Campagne
  • Regioni e sedi
    • Emilia-Romagna
    • Lombardia
    • Marche
    • Piemonte
    • Veneto
  • Beni comuni
    • Sanità
    • Trasporto Pubblico
    Beni comuniMostra altro
    Busitalia – Lacrime di coccodrillo
    15 Maggio 2023
    Aumento del biglietto del TPL a Padova: a chi giova?
    4 Maggio 2023
    Busitalia – Piccoli passi ma e’ ancora poca cosa
    14 Aprile 2023
    Padova – Ridiamo dignità al trasporto pubblico!
    23 Marzo 2023
    BUSITALIA – IL PROBLEMA NON SONO I PERMESSI
    6 Marzo 2023
  • Diritto del lavoro
  • Privato
    • Lavoro Sociale
    • Logistica
    • Pulizie
    • Spettacolo
    • Turismo
  • Pubblico
    • Agenzie
    • Enti locali
    PubblicoMostra altro
    Vertenza flessibilità alle Entrate del Veneto: dobbiamo dire grazie alla RSU della DP di Treviso!
    31 Maggio 2023
    Roma Capitale: considerazioni a seguito dei primi tavoli di trattativa sul nuovo ccdi in applicazione del ccnl 2019-21
    17 Maggio 2023
    Lettera pubblica di risposta alla Dr.ssa Marina Letizia Schillaci Ventura, direttrice Regionale dell’Agenzia Entrate del Veneto
    2 Marzo 2023
    Agenzia entrate: no al mansionismo,recuperare le differenze retributive!
    14 Febbraio 2023
    VA.LE. all’Agenzia delle Entrate e senza che sia stato completato il percorso con i passaggi previsti per il 2022……ma non doveva essere un “patto” ossia un accordo tra valutato e valutatore?
    9 Febbraio 2023
  • Sociale
    • Ambiente
    • Diritto alla Casa
    • Migranti
  • Scuola
Tempo di lettura: 27 ottobre sciopero di 24 ore di tutta la logistica, respingiamo le provocazioni padronali, prepariamoci all’intensificazione della lotta per il rinnovo del Ccnl
Condividi
Notifiche Mostra altro
Aa
Aa
ADL Cobas
Search
  • Campagne
  • Regioni e sedi
    • Emilia-Romagna
    • Lombardia
    • Marche
    • Piemonte
    • Veneto
  • Beni comuni
    • Sanità
    • Trasporto Pubblico
  • Diritto del lavoro
  • Privato
    • Lavoro Sociale
    • Logistica
    • Pulizie
    • Spettacolo
    • Turismo
  • Pubblico
    • Agenzie
    • Enti locali
  • Sociale
    • Ambiente
    • Diritto alla Casa
    • Migranti
  • Scuola
Hai un account? Accedi
Seguici
  • Regioni e sedi
  • Emilia-Romagna
  • Lombardia
  • Marche
  • Piemonte
  • Veneto
Adl Cobas
ADL Cobas > Blog > Approfondimenti > 27 ottobre sciopero di 24 ore di tutta la logistica, respingiamo le provocazioni padronali, prepariamoci all’intensificazione della lotta per il rinnovo del Ccnl
Approfondimenti

27 ottobre sciopero di 24 ore di tutta la logistica, respingiamo le provocazioni padronali, prepariamoci all’intensificazione della lotta per il rinnovo del Ccnl

adlcobas
di adlcobas Pubblicato 17 Ottobre 2017 6 minuti di lettura 1k Visualizzazioni
Condividi
6 minuti di lettura
Condividi

Per il 27 ottobre è stata proclamata una giornata di sciopero generale nazionale con una ampia piattaforma da un’insieme di sigle sindacali.
All’interno di questa giornata si colloca anche l’importante sciopero di 24 ore nel settore della logistica. E’ evidente che questo sciopero si colloca in un momento particolare dello scontro in atto tra le nostre sigle sindacali e l’articolato mondo del trasporto merci e della logistica. In particolare ci preme sottolineare alcuni degli aspetti principali dello scontro in atto che vedono una vera concertazione tra la parte padronale e quella della triplice, sostenuta anche dal PD, finalizzata al tentativo di liquidare l’esperienza dei Cobas. L’arresto di Aldo Milani ha rappresentato il primo atto di una gravissima provocazione orchestrata a vari livelli con l’intento esplicito di delegittimare una delle figure più significative di un movimento di lotta che ha modificato profondamente i rapporti di forza nella logistica, spostando significative quote di profitto a favore dei salari e non solo. Un tentativo maldestro che si è scontrato immediatamente con una reazione rabbiosa di migliaia di facchini che hanno imposto l’immediata scarcerazione di Aldo e lo smascheramento dell’infame provocazione.
In molte altre situazioni, grazie al ruolo svolto da CGIL CISl e Uil e da varie altre forme sindacali di ambigua collocazione, si sta cercando di portare un attacco al Si Cobas e a Adl Cobas volto a ridimensionarne il peso, per aprire la strada al rinnovo di un contratto nazionale che consenta un recupero di credibilità.
L’apice di questo attacco lo abbiamo vissuto e lo stiamo vivendo attorno alla vicenda di SDA/Poste Italiane dove, di concerto, SDA, Poste Italiane, e PD, da una parte, sindacati collusi, dall’altra hanno messo in atto un micidiale piano di ridimensionamento di SDA finalizzato esplicitamente a colpire il Si Cobas, attribuendo la responsabilità di probabili licenziamenti alla lotta per il mantenimento della tutela dell’art. 18.
Dopo quasi due anni di trattative sul rinnovo del CCNL, durante i quali non è stata programmata nemmeno un’ora di sciopero, improvvisamente, assistiamo oggi al risveglio di CGIL, CISL e UIL, le quali, pur avendo un peso molto limitato, se non insignificante, all’interno della logistica, hanno proclamato addirittura tre giornate di sciopero (27,30, 31 ottobre). Probabilmente si tratta di uno sciopero concordato con le associazioni padronali che si sono sempre rifiutate di trattare con le nostre sigle sindacali, per arrivare in tempi brevi a firmare un contratto nazionale che, in linea con quanto avvenuto nell’ultimo rinnovo, porterà ad ottenere delle briciole, se non, come è avvenuto con l’ultimo rinnovo, a peggiorare alcuni istituti, quali ad esempio, i livelli di inquadramento.
In questi anni, mentre CGIL, CISL e UIL cercavano in tutti i modi di accreditarsi al tavolo padronale andando a firmare in molte situazioni accordi volti a limitare il diritto di sciopero o a assecondare la “pulizia sindacale” nei cambi di appalto, come Si Cobas e Adl Cobas abbiamo costretto alcuni dei principali corrieri a sottoscrivere accordi che hanno portato a sostanziali miglioramenti sull’intera condizione lavorativa e salariale: dall’introduzione dell’integrazione per malattia e infortunio, del ticket restaurant, alla garanzia dell’orario pieno, agli istituti contrattuali al 100 %, alla clausola sociale, al passaggio automatico di livello dal 6° J al 6° S in 9 mesi (contro i trenta previsti dal CCNL firmato dalla triplice) al passaggio dopo altri 9 mesi al 5° ( non più previsto dal CCNL), al passaggio dal 5° al 4° J dopo 6 anni di presenza in magazzino; all’introduzione di una forma assicurativa contro malattie professionali e infortuni sul lavoro invalidanti.
In relazione al rinnovo del CCNL abbiamo presentato una nostra piattaforma rivendicativa che non è stata nemmeno presa in considerazione dalle associazioni padronali che sono sedute al tavolo delle trattative per il rinnovo del CCNL. La misura è colma e non possiamo più restare ad aspettare che venga presentato il rinnovo di un CCNL che recepisca parte delle conquiste che abbiamo già ottenuto e che conceda l’elemosina in termini di aumento salariale, a fronte di un fortissimo aumento del lavoro in tutto il settore della logistica.
Su tutto questo dobbiamo fare in modo che la giornata del 27 sia una grande giornata di sciopero e di lotta per dare un forte segnale a tutti sulla determinazione di non lasciare a CGIL CISL e UIL il monopolio della trattativa nazionale.
Su questi punti convochiamo una assemblea nazionale di tutti i delegati della logistica per arrivare ad una intensificazione della lotta per imporre il punto di vista dei lavoratori che rappresentano realmente la maggioranza all’interno del settore. E’ Convocata per il giorno 3 novembre alle ore 15 l’assemblea nazionale dei delegati della logistica presso la sede del Si Cobas per discutere sul come procedere ad una intensificazione della lotta per far valere il nostro punto di vista sul rinnovo del CCNL

Argomenti: sciopero, sicobas
Condividi questo articolo
Facebook Twitter Whatsapp Whatsapp Telegram Email Copy Link Print
Articolo precedente Ad Olol, con tutto l’amore che c’è
Articolo successivo Florentina Ciobanu ora la verità!

Chi siamo

L’ADL Cobas (come “associazione difesa lavoratori”) nasce nel 1992 dall’esperienza politica e sociale sviluppatasi lungo il decennio degli anni 80 nella Bassa Padovana attorno alle lotte contro la ristrutturazione, il decentramento, i licenziamenti, la precarizzazione del lavoro e la devastazione ambientale in quei territori. 


Seguici su Youtube

Adl Cobas

174 subscribers
Adl Cobas
Il Tribunale di Milano riconosce il diritto del dipendente a percepire un trattamento retributivo proporzionato alla quantità e qualità del lavoro prestato e, in ogni caso, sufficiente ad assicurare al lavoratore e alla famiglia un’esistenza libera e dignitosa
YouTube Video UCTxPk1uaqPDfvYxryCIwjKg_11hH3GBdglI

Padova - L'avvocato Gianolla spiega la sentenza del Tribunale di Milano sul CCNL Servizi Fiduciari

Adl Cobas 6 Aprile 2023 09:54

Carica altri video Iscriviti al canale
This error message is only visible to WordPress admins

Important: No API Key Entered.

Many features are not available without adding an API Key. Please go to the YouTube Feed settings page to add an API key after following these instructions.

Gli ultimi articoli

Cronache da Forlì – 31 maggio 2023
Diritti Sommersi
Vertenza flessibilità alle Entrate del Veneto: dobbiamo dire grazie alla RSU della DP di Treviso!
Agenzie
Diritti sommersi dall’alluvione: ora welfare, reddito, casa per tutt*!
Primo Piano Diritti Sommersi
Aggiornamento campagna “diritti sommersi”: sabato 27 e domenica 28 maggio
Primo Piano Diritti Sommersi

Seguici

  • Regioni e sedi
  • Emilia-Romagna
  • Lombardia
  • Marche
  • Piemonte
  • Veneto

HASTA SIEMPRE OLOL


Link


Potrebbero anche interessarti

PrivatoLogistica

Comunicato congiunto su incontro con Fedit, Brt, Gls, Sda del 9 maggio

11 Maggio 2023
Logistica

Importante risultato dopo lo sciopero al magazzino Tigotà di Padova

5 Maggio 2023
ApprofondimentiLogisticaPrivato

AZIONE GIUDIZIARIA IN BRT : SOLO LA MOBILITAZIONE POTRA’ FAR CAMBIARE REALMENTE LA SITUAZIONE

31 Marzo 2023
Approfondimenti

Il divenire-hub della metropoli: riders, algoritmi, digital labor

31 Marzo 2023

SEDE LEGALE

Viale Felice Cavallotti, 2
Padova
Email: info@adlcobas.org
Pec – sindacato@pec.adlcobas.org
  • Dichiarazione sulla Privacy (UE)
  • Disconoscimento
  • Cookie Policy (UE)

ADL COBAS ASSOCIAZIONE DIRITTI LAVORATORI - Webdesigner Fabio d'Alessandro

Gestisci Consenso Cookie
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci fornitori Per saperne di più su questi scopi
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
Bentornato!

Accedi con il tuo account

Lost your password?