Un importante corteo a Rimini per il diritto all’Abitare #UnaCasaPerTutti #CasaGalloUnaSoluzione

Sabato pomeriggio abbiamo attraversato le strade di Rimini al grido di #UnaCasaPerTutti, molto più di uno slogan ma una pratica vera e propria che attraverso la Campagna, che ne prende il nome, si concretizza ogni giorno in questo territorio, quando mediamo e resistiamo agli sfratti, quando facciamo Sportello Ascolto per gli/le homeless della città indipendentemente dalla provenienza geografica o dalla problematica che ha portato a vivere il grave problema abitativo ed ad organizzare una risposta degna come è l’esperienza di Casa Gallo. .
La forza di questo corteo con numeri significativi per una fase e un territorio non facile, dove i dispositivi del lavoro gravemente sfruttato (in particolare nel turismo) si saldano con gli interessi speculativi delle èlite e della rendita che muovono i flussi finanziari e stabiliscono chi dovrebbe avere o meno diritto alla città, ovvero alla casa, ad un reddito ed un lavoro libero dallo sfruttamento.
Tenendo conto poi di tanti altri aspetti, la battaglia per una femminilizzazione della politica e della società contro ogni violenza, sessismo, omofobia e per un antirazzismo diffuso e organizzato che sia capace di decostruire la narrazione dominante sui poveri e poverissimi e sui/sulle migranti..
Nelle prossime settimane sarà dato seguito ad alcune iniziative in vista di alcuni appuntamenti importanti sia a livello locale (Campagna #CasaGalloUnaSoluzione) che nazionale che intersecano il tema casa/welfare, che ora trovano più forza grazie a questo corteo.

Comunicato post corteo Casa Madiba Network:

Per una città a misura dei bisogni di tutt* e non degli interessi di pochi. Comunicato e rassegna stampa corteo #UnaCasaPerTutti #CasaGalloUnaSoluzione

RASSEGNA STAMPA
> Casa Madiba in piazza contro la povertà. Il video Chiamamicittà http://www.chiamamicitta.it/casa-madiba-piazza-la-poverta-video/
> IL CORTEO PER CASA DON GALLO E “UNA CASA PER TUTTI Newsrimini

Il corteo per casa don Gallo e “Una casa per tutti”

Condividi
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •