A partire dal 18 settembre e fino al 7 ottobre sono aperte le iscrizioni alla Scuola Popolare del Laboratorio Sociale. Dopo due anni di assenza riprende vita, in collaborazione con l’Associazione Welcome e il Sindacato ADL Cobas, una storica esperienza sociale attraversata negli anni da oltre un migliaio di donne e uomini che hanno partecipato ai tanti corsi proposti dalla Scuola Popolare. Quest’anno, con inizio delle lezioni fissate a partire dal 16 ottobre, si svolgeranno corsi di italiano gratuiti di alfabetizzazione e di preparazione agli esami di A2, certificazione necessaria ai fini del rilascio del permesso CE per soggiornanti di lungo periodo (Carta di Soggiorno). I corsi saranno pomeridiani e serali con orari decisi in base alle disponibilità dei partecipanti e degli insegnanti. Per iscriversi è necessario telefonare al numero 3290695670 dalle ore 13 alle ore 18.
Siamo convinti che mai come in questo momento storico, dove torna a soffiare il vento del razzismo e della discriminazione, servano esperienze costruite dal basso e totalmente autonome dalle Istituzioni come quella della Scuola Popolare. Siamo convinti che la lingua sia uno strumento decisivo per avere coscienza dei propri diritti di cittadino e lavoratore e per battersi affinché vengano rispettati.
La Scuola Popolare è come da tradizione aperta a tutte e tutti senza che nessuno debba mostrare i documenti per accedervi. Nella nostra scuola nessuno è straniero o clandestino.
Laboratorio Sociale
ADL Cobas
Welcome ODV