ADL CobasADL Cobas
  • Campagne
  • Regioni e sedi
    • Emilia-Romagna
    • Lombardia
    • Piemonte
    • Veneto
  • Beni comuni
    • Sanità
    • Trasporto Pubblico
    Beni comuniMostra altro
    Sindacato di Base ADL Cobas - Un'altra mazzata sul trasporto pubblico
    Un’altra mazzata sul trasporto pubblico
    18 Agosto 2026
    Sindacato di Base ADL Cobas - Venerdì 10 aprile è sciopero di 4 ore: Busitalia Sita Nord - Veneto,Umbria,Campania
    Venerdì 10 aprile è sciopero di 4 ore: Busitalia Sita Nord – Veneto,Umbria,Campania
    2 Aprile 2026
    Sindacato di Base ADL Cobas - Rinnovo del contratto aziendale Busitalia: conquista o ennesima carità?
    Rinnovo del contratto aziendale Busitalia: conquista o ennesima carità?
    25 Febbraio 2026
    people riding on bus
    E’ ARRIVATO QUANTO DOVUTO DAL GOVERNO: E ADESSO ?
    8 Gennaio 2026
    Sindacato di Base ADL Cobas - Alcune criticita’ nel trasporto pubblico a Padova
    Alcune criticita’ nel trasporto pubblico a Padova
    28 Ottobre 2025
  • Diritto del lavoro
  • Privato
    • Lavoro Sociale
    • Logistica
    • Pulizie
    • Spettacolo
    • Turismo
  • Pubblico
    • Agenzie
    • Enti locali
    PubblicoMostra altro
    Sindacato di Base ADL Cobas - Tetto agli studenti stranieri: una misura razzista che distoglie l’attenzione dai veri problemi della scuola
    Tetto agli studenti stranieri: una misura razzista che distoglie l’attenzione dai veri problemi della scuola
    23 Settembre 2026
    Sindacato di Base ADL Cobas - Assicurazione sanitaria integrativa per il personale scolastico: tutte le ragioni per cui critichiamo questa scelta
    Assicurazione sanitaria integrativa per il personale scolastico: tutte le ragioni per cui critichiamo questa scelta
    17 Settembre 2026
    Sindacato di Base ADL Cobas - i RISULTATI del Governo Meloni
    i RISULTATI del Governo Meloni
    11 Settembre 2026
    Sindacato di Base ADL Cobas - NUOVO ANNO SCOLASTICO. Per conoscere diritti e doveri
    NUOVO ANNO SCOLASTICO. Per conoscere diritti e doveri
    7 Settembre 2026
    Sindacato di Base ADL Cobas - Un altro contratticchio
    Un altro contratticchio
    30 Luglio 2026
  • Sociale
    • Ambiente
    • Diritto alla Casa
    • Migranti
  • Scuola
Tempo di lettura: Tetto agli studenti stranieri: una misura razzista che distoglie l’attenzione dai veri problemi della scuola
Condividi
Notifiche Mostra altro
Font ResizerAa
Font ResizerAa
ADL CobasADL Cobas
Search
  • Campagne
  • Regioni e sedi
    • Emilia-Romagna
    • Lombardia
    • Piemonte
    • Veneto
  • Beni comuni
    • Sanità
    • Trasporto Pubblico
  • Diritto del lavoro
  • Privato
    • Lavoro Sociale
    • Logistica
    • Pulizie
    • Spettacolo
    • Turismo
  • Pubblico
    • Agenzie
    • Enti locali
  • Sociale
    • Ambiente
    • Diritto alla Casa
    • Migranti
  • Scuola
Hai un account? Accedi
Seguici
  • Regioni e sedi
  • Emilia-Romagna
  • Lombardia
  • Piemonte
  • Veneto
Adl Cobas
ADL Cobas > Blog > Sedi > Emilia-Romagna > Tetto agli studenti stranieri: una misura razzista che distoglie l’attenzione dai veri problemi della scuola
PubblicoEmilia-RomagnaPrimo PianoScuola

Tetto agli studenti stranieri: una misura razzista che distoglie l’attenzione dai veri problemi della scuola

ADL-Cobas Emilia Romagna
di
ADL-Cobas Emilia Romagna
Pubblicato 23 Settembre 2026
6 Visualizzazioni
4 minuti di lettura
Condividi
4 minuti di lettura
Sindacato di Base ADL Cobas - Tetto agli studenti stranieri: una misura razzista che distoglie l’attenzione dai veri problemi della scuola
Condividi

Il ministro Valditara e la presidente Meloni riaprono il dibattito sulla presenza di alunne e alunni con cittadinanza non italiana nelle classi, annunciando l’intenzione di trasformare in legge il tetto del 30%. Denunciamo che questa misura che non affronta nessuno dei problemi strutturali della scuola pubblica e che rischia di trasformare una questione complessa in propaganda segregazionista sulla pelle di chi dovrebbe poter godere del diritto all’istruzione.

  • Il limite del 30% era già stato introdotto nel 2010 con la circolare ministeriale n. 2 dell’allora ministra Gelmini, durante il governo Berlusconi.

Negli anni, però, la sua applicazione si è dimostrata difficilmente praticabile: gli stessi Uffici Scolastici hanno richiesto numerose deroghe. Ora il governo vorrebbe trasformarla in legge attraverso una misura dal chiaro carattere propagandistico e discriminatorio per il quale la presenza di alunne e alunni con cittadinanza non italiana sarebbe un problema da contenere.

È particolarmente grave la confusione operata dalla presidente Meloni tra “stranieri”, “non italiani” o “non italofoni”. Si ignora che oltre il 65% delle alunne e degli alunni con cittadinanza non italiana è nato in Italia: bambine e bambini che crescono, studiano e vivono nei nostri territori continuano a essere classificati come “stranieri” sulla base della cittadinanza, che in Italia può essere ottenuta tramite procedure ampiamente criticabili

Queste contraddizioni rendono evidente la natura reale del provvedimento, basato su un immaginario identitario nazionalista e suprematista e sulla costruzione dell’idea di una comunità “minacciata”.

  • Esiste però un problema concreto di risorse e competenze per l’inclusione linguistica.

I fondi per attivare laboratori di italiano L2 per l’accoglienza delle alunne e degli alunni neo-arrivati scarseggiano sempre più e nelle scuole è quasi assente la figura dei docenti specializzati nell’insegnamento dell’italiano come seconda lingua, affidando il potenziamento linguistico a docenti di italiano che non necessariamente possiedono competenze specifiche. Se il governo volesse davvero affrontare le difficoltà linguistiche, dovrebbe investire proprio su queste professionalità.

Inoltre, questa impostazione non supera la ghettizzazione urbana già esistente: se i quartieri sono segregati sulla base delle condizioni economiche e sociali, è inevitabile che queste disuguaglianze si riflettano anche nella composizione delle scuole. La risposta non può essere spostare gli studenti sulla base della cittadinanza, ma intervenire sulle disuguaglianze che producono marginalità. 

  • Infine, il problema della scuola non sono le alunne e gli alunni con cittadinanza non italiana: sono il precariato, la mancanza di risorse, le classi numerose, la carenza di personale e di sostegno, l’insufficienza dei servizi e delle strutture.

Di fronte al progressivo definanziamento della scuola pubblica, è evidente che questo governo non ha intenzione di cambiare la rotta, basti pensare alla scelta di destinare risorse a forme di assistenza sanitaria integrativa privata.

La vera emergenza è una scuola che non dispone delle risorse necessarie per garantire a tutte e tutti il diritto allo studio. Non possiamo accettare che l’istruzione pubblica venga trasformata in terreno di propaganda e discriminazione razziale e dobbiamo rivendicare una scuola pubblica, democratica, inclusiva e accessibile a tutte e tutti.

Argomenti:Bologna - Parma - Reggio EmiliagovernopubblicoRimini - Romagnascuola
Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Telegram Email Copy Link Print
Articolo precedente Sindacato di Base ADL Cobas - Assicurazione sanitaria integrativa per il personale scolastico: tutte le ragioni per cui critichiamo questa scelta Assicurazione sanitaria integrativa per il personale scolastico: tutte le ragioni per cui critichiamo questa scelta

Chi siamo

L’ADL Cobas (come “associazione difesa lavoratori”) nasce nel 1992 dall’esperienza politica e sociale sviluppatasi lungo il decennio degli anni 80 nella Bassa Padovana attorno alle lotte contro la ristrutturazione, il decentramento, i licenziamenti, la precarizzazione del lavoro e la devastazione ambientale in quei territori. 


Seguici su Youtube

Adl Cobas

174 subscribers
Adl Cobas
YouTube Video UCTxPk1uaqPDfvYxryCIwjKg_1ltqW_LdRCs

29 novembre 2024: giornata di sciopero generale

Adl Cobas Padova e provincia 3 Dicembre 2024 16:53

Carica altri video Iscriviti al canale
This error message is only visible to WordPress admins

Important: No API Key Entered.

Many features are not available without adding an API Key. Please go to the YouTube Feed settings page to add an API key after following these instructions.

Gli ultimi articoli

Sindacato di Base ADL Cobas - Assicurazione sanitaria integrativa per il personale scolastico: tutte le ragioni per cui critichiamo questa scelta
Assicurazione sanitaria integrativa per il personale scolastico: tutte le ragioni per cui critichiamo questa scelta
Scuola Emilia-Romagna Pubblico
Sindacato di Base ADL Cobas - i RISULTATI del Governo Meloni
i RISULTATI del Governo Meloni
Privato Pubblico
Sindacato di Base ADL Cobas - NUOVO ANNO SCOLASTICO. Per conoscere diritti e doveri
NUOVO ANNO SCOLASTICO. Per conoscere diritti e doveri
Pubblico Importante Scuola
Sindacato di Base ADL Cobas - 83 persone su 109 a rischio licenziamento al magazzino logistico "VALENTINO" a Valdagno (notizia in continuo aggiornamento)
83 persone su 109 a rischio licenziamento al magazzino logistico “VALENTINO” a Valdagno (notizia in continuo aggiornamento)
Primo Piano Approfondimenti Importante Logistica

Seguici

  • Regioni e sedi
  • Emilia-Romagna
  • Lombardia
  • Piemonte
  • Veneto

HASTA SIEMPRE OLOL


Link

Potrebbero anche interessarti

Collegamento alla pagina web dei Cobas Scuola di Padova

26 Dicembre 2019

ULSS 17: Nuovi tagli al servizio di pulizia – Avviato lo stato di agitazione

21 Gennaio 2016

Non lasciamo il nostro futuro pensionistico inchiodato alle “aspettative di vita” e alla controriforma Fornero, per poi costringerci, se mai si arriva alla pensione, alla previdenza integrativa!

20 Novembre 2017

Regione Emilia-Romagna: Piattaforma intersindacale Emergenza Covid-19. “La Regione ci convochi urgentemente”

3 Aprile 2020

SEDE LEGALE

Viale Felice Cavallotti, 2
Padova
Email: info@adlcobas.org
Pec – sindacato@pec.adlcobas.org
  • Dichiarazione sulla Privacy (UE)
  • Disconoscimento
  • Cookie Policy (UE)
ADL COBAS ASSOCIAZIONE DIRITTI LAVORATORI - Webdesigner Fabio d'Alessandro
Gestisci Consenso Cookie
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
Bentornato!

Accedi con il tuo account

Username or Email Address
Password

Lost your password?