Venerdi’ 29 novembre 4° sciopero globale sul clima

Venerdi’ 29 novembre 4° sciopero globale sul clima

A Padova partenza alle ore 9.00 della manifestazione cittadina

Crediamo che questa tematica debba essere affrontata anche all’interno dei posti di lavoro e nelle trattative aziendali.

Infatti riteniamo che l’utilizzo della mobilità dolce e dei mezzi pubblici, come alternativa, dove possibile, all’auto usata individualmente , sia un argomento che deve essere recepito anche dalle Amministrazioni Pubbliche!

A Padova , giornalmente oltre 10.000 lavoratori pubblici si recano al lavoro in centro città : perchè non immaginare il beneficio che ne deriverebbe per tutti, abbassando l’inquinamento atmosferico che attanaglia Padova, se una quota consistente di questi lavoratori optasse per l’uso della bicicletta , il mezzo pubblico o il car pooling , favoriti e incentivati dal welfare aziendale o da provvedimenti diretti emanati dalle varie Amministrazioni?

Perchè anziché focalizzare il dibattito unicamente sull’aumentare i posti macchina in prossimità degli Uffici pubblici non si ragiona invece sul diminuire l’utilizzo della macchina, nelle distanze brevi, offrendo incentivi alla mobilità dolce e all’uso del trasporto pubblico ?

Venerdi 29 settembre ci sarà il 4° sciopero globale per il clima e siamo convinti che possa costituire un momento di riflessione su quello che si puo’ fare per il clima ora, prima che sia irrimediabilmente tardi ,come ci viene a dire la pressochè totalita’ degli scienzati.

Abbiamo una proposta da fare:

Martedi’ 10 dicembre dalle ore 10.00 alle 12.00

presso la sala Gruppi del Comune di Padova, ADL Cobas e Uninsieme

invitano le Amministrazioni Pubbliche a un confronto su questa tematica.

Invitiamo i delegati rsu e rsa del pubblico impiego ad essere protagonisti con noi di questo incontro per poter iniziare ad elaborare piattaforme , amministrazione per amministrazione su questi aspetti.

Cambiamo il sistema, non il clima!

Condividi
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •