Terzo Sciopero globale per il clima e assemblea dei delegati

Venerdì 27 Settembre in occasione del 3° sciopero mondiale per il clima, Adl Cobas sarà presente presso le piazze e alle manifestazioni che si svolgeranno in tutta Italia, lanciate dal movimento FridayForFuture a livello planetario.
Saremo presenti per dire che oggi più che mai la giustizia ambientale va di pari passo con la giustizia sociale! I lavoratori stanno discutendo ampiamente di queste problematiche. Proprio nel pomeriggio si terrà infatti l’assemblea dei delegati di Adl Cobas dove diversi interventi tratteranno questi argomenti e di come anche nei magazzini e in tutti i posti di lavoro possiamo unire le lotte per migliori salari e condizioni con il rispetto per l’ambiente e la qualità della vita di tutti!

Comunicato di FFF

Luglio, il mese più caldo mai registrato a livello globale. In Siberia si sta consumando una delle più grandi catastrofi ambientali mai viste, con milioni di ettari di foresta in preda a incendi fuori controllo. Nel frattempo in Groenlandia, in un solo giorno si sono fuse 11 miliardi di tonnellate di ghiaccio e 194 nel mese di luglio. Gli scienziati prevedono tra le conseguenze l’accentuarsi delle migrazioni forzate, della fame e la pericolosità che le disuguaglianze nell’accesso alle risorse sfocino in movimenti e governi xenofobi, nazionalisti e autoritari. Il nuovo report IPCC parla della riforestazione come una delle possibilità per mitigare gli effetti del cambiamento climatico ma nel frattempo la foresta amazzonica viene rasa al suolo a ritmi sempre più veloci.
Siamo di fronte ad un bivio, accettare la logica accecata della crescita e del profitto o cambiare radicalmente il sistema di gestione delle risorse. Per farlo l’azione individuale, per quanto importante, non è abbastanza.
E’ necessaria una presa di posizione collettiva, un unico forte grido, formato dalla voce di tutti e tutte, che si alzi e si faccia sentire contro coloro che devastano il nostro habitat e ci costringono ad un futuro grigio e misero.
Per questo ancora una volta rilanciamo anche a Padova il Terzo Sciopero Globale per il clima!
Cambiamo il sistema non il clima!