CONFERENZA STAMPA DAVANTI LE CASA SGOMBERATE IN VIA MELETTE
Oggi siamo sotto via Melette per una conferenza stampa dopo il violento sgombero di mercoledì mattina per ribadire che il vero crimine è lasciare le case vuote a marcire. Rispediamo al mittente le dichiarazioni per cui l’occupazione toglie le case a chi ne ha diritto, per fare un esempio nella stessa palazzina di via melette 3 ci sono 2 appartamenti chiusi e vuoti da molto prima dello sgombero, che non sono mai stato assegnati. Tenere le case chiuse è una violenza per tutti quei giovani che non riescono ad uscire di casa dei propri genitori a causa di paghe basse e lavori precari.
Alla fine della conferenza stampa viene fatto un giro per il quartiere per segnalare gli immobili abbandonati: solo in via Varese sono più di 10 gli appartamenti sfitti, la mappatura continuerà nei prossimi giorni.
Rinnoviamo l’invito all’assemblea pubblica sul diritto all’abitare che si terrà mercoledì 16 novembre alle ore 18
SABATO 12 NOVEMBRE CONFERENZA STAMPA PRESIDIO SUL DIRITTO ALLA CASA
In una città in piena crisi abitativa, dove è difficilissimo trovare una casa da affittare se non a prezzi esorbitanti, dove le case pubbliche vengono messe in vendita, dove gli studenti e le studentesse non trovano posto negli studentati e pagano 500 euro per una singola, dove gli sfratti sono in continua crescita, la Procura di Padova su denuncia dell’ATER ordina uno sgombero di 4 appartamenti sottratti da anni all’abbandono e resi abitabili dagli e dalle occupanti.
Una scelta inaccettabile e scellerata, alla quale vogliamo rispondere rilanciando la lotta perchè il diritto all’abitare non resti solo una vuota enunciazione ma si trasformi in politiche, investimenti, atti concreti.
Come ADL COBAS riscontriamo inoltre quotidianamente l’impossibilità per moltissimi lavoratori e lavoratrici stranieri/e di accedere ad una locazione perché non italian*_ . Vediamo quotidianamente la mortificazione e la rabbia di chi si sente dire da privati ed agenzie che avere la disponibilità economia a pagare l’affitto non basta, che conta il colore della pelle. A partire dalla nostra composizione vogliamo proporre a tutte quelle categorie sociali, student* fuori sede ed internazionali, richiedenti asilo, lavoratori e lavoratrici precarie di partecipare ad un conferenza stampa/presidio in via delle Melette 5 di fronte agli appartamenti sgomberati per raccontare le crisi abitative a partire da i soggetti che la vivono e per rilanciare con forza un movimento di lotta ricompositivo per il diritto all’abitare.
Ci vediamo sabato 12 novembre alle ore 12