ADL CobasADL Cobas
  • Campagne
  • Regioni e sedi
    • Emilia-Romagna
    • Lombardia
    • Piemonte
    • Veneto
  • Beni comuni
    • Sanità
    • Trasporto Pubblico
    Beni comuniMostra altro
    Sindacato di Base ADL Cobas - Un'altra mazzata sul trasporto pubblico
    Un’altra mazzata sul trasporto pubblico
    18 Agosto 2026
    Sindacato di Base ADL Cobas - Venerdì 10 aprile è sciopero di 4 ore: Busitalia Sita Nord - Veneto,Umbria,Campania
    Venerdì 10 aprile è sciopero di 4 ore: Busitalia Sita Nord – Veneto,Umbria,Campania
    2 Aprile 2026
    Sindacato di Base ADL Cobas - Rinnovo del contratto aziendale Busitalia: conquista o ennesima carità?
    Rinnovo del contratto aziendale Busitalia: conquista o ennesima carità?
    25 Febbraio 2026
    people riding on bus
    E’ ARRIVATO QUANTO DOVUTO DAL GOVERNO: E ADESSO ?
    8 Gennaio 2026
    Sindacato di Base ADL Cobas - Alcune criticita’ nel trasporto pubblico a Padova
    Alcune criticita’ nel trasporto pubblico a Padova
    28 Ottobre 2025
  • Diritto del lavoro
  • Privato
    • Lavoro Sociale
    • Logistica
    • Pulizie
    • Spettacolo
    • Turismo
  • Pubblico
    • Agenzie
    • Enti locali
    PubblicoMostra altro
    Sindacato di Base ADL Cobas - Tetto agli studenti stranieri: una misura razzista che distoglie l’attenzione dai veri problemi della scuola
    Tetto agli studenti stranieri: una misura razzista che distoglie l’attenzione dai veri problemi della scuola
    23 Settembre 2026
    Sindacato di Base ADL Cobas - Assicurazione sanitaria integrativa per il personale scolastico: tutte le ragioni per cui critichiamo questa scelta
    Assicurazione sanitaria integrativa per il personale scolastico: tutte le ragioni per cui critichiamo questa scelta
    17 Settembre 2026
    Sindacato di Base ADL Cobas - i RISULTATI del Governo Meloni
    i RISULTATI del Governo Meloni
    11 Settembre 2026
    Sindacato di Base ADL Cobas - NUOVO ANNO SCOLASTICO. Per conoscere diritti e doveri
    NUOVO ANNO SCOLASTICO. Per conoscere diritti e doveri
    7 Settembre 2026
    Sindacato di Base ADL Cobas - Un altro contratticchio
    Un altro contratticchio
    30 Luglio 2026
  • Sociale
    • Ambiente
    • Diritto alla Casa
    • Migranti
  • Scuola
Tempo di lettura: Nogara (Vr) – Occupazione del tetto e del piazzale interno della Coca Cola
Condividi
Notifiche Mostra altro
Font ResizerAa
Font ResizerAa
ADL CobasADL Cobas
Search
  • Campagne
  • Regioni e sedi
    • Emilia-Romagna
    • Lombardia
    • Piemonte
    • Veneto
  • Beni comuni
    • Sanità
    • Trasporto Pubblico
  • Diritto del lavoro
  • Privato
    • Lavoro Sociale
    • Logistica
    • Pulizie
    • Spettacolo
    • Turismo
  • Pubblico
    • Agenzie
    • Enti locali
  • Sociale
    • Ambiente
    • Diritto alla Casa
    • Migranti
  • Scuola
Hai un account? Accedi
Seguici
  • Regioni e sedi
  • Emilia-Romagna
  • Lombardia
  • Piemonte
  • Veneto
Adl Cobas
ADL Cobas > Blog > Privato > Nogara (Vr) – Occupazione del tetto e del piazzale interno della Coca Cola
Privato

Nogara (Vr) – Occupazione del tetto e del piazzale interno della Coca Cola

ADL-Cobas Veneto
di
ADL-Cobas Veneto
Pubblicato 30 Marzo 2017
4 minuti di lettura
Condividi
4 minuti di lettura
Condividi

Martedì 28 Marzo è ripartita la mobilitazione dei lavoratori di Adl Cobas alla Coca-Cola di Nogara (Vr) di fronte al ricatto inaccettabile di Kuhne Nagel, dei Consorzi “Vega Servizi” e “Soluzioni globali”. La settimana scorsa si era aperto un tavolo di mediazione voluto dal sindaco di Nogara, al quale Adl Cobas si è presentata portando una proposta che prevedeva il rientro immediato dei 29 lavoratori, a cui era stata promessa la riassunzione, la cancellazione della lista di proscrizione di 14 lavoratori e la disponibilità a discutere di una soluzione al problema degli esuberi, introducendo il criterio della volontarietà da parte dei lavoratori di accettare un’eventuale incentivo all’esodo o una ricollocazione. Il Consorzio ha risposto che la lista è intoccabile e ha posto la condizione che prima si “risolve” il problema dei 14 indesiderati e poi i restanti 29 possono tornare al lavoro con un reinserimento scaglionato nel tempo fino a giugno.
A questo ricatto i lavoratori hanno risposto con l’occupazione del tetto e del piazzale interno dello stabilimento della Coca Cola nella mattinata di martedì 28 marzo, nonostante l’intervento dei carabinieri antisommossa e delle guardie della sicurezza interna, che ha necessitato la chiamata dell’ambulanza per soccorrere un lavoratore a causa dei colpi subiti.

“Poi facciamo i conti”, così un carabiniere minaccia un lavoratore

17554062_799316363553347_4459296815582328690_n.jpg

Per tutta la giornata i lavoratori insieme alle loro famiglie hanno stazionato pacificamente di fronte al magazzino logistico per chiedere il ritorno al lavoro per tutti. Il Consorzio Vega, nonostante l’ennesimo tentativo di mediazione del sindaco di Nogara, ha ribadito l’intoccabilità della lista e pertanto è continuata per tutta la notte l’occupazione del tetto da parte dei 6 lavoratori.
Nella mattinata di mercoledì, è successo un episodio gravissimo, infatti mentre si stava entrando nel piazzale interno per portare dei viveri alle persone sul tetto, i lavoratori e le famiglie sono stati violentemente aggrediti dalle guardie private pagate dal Consorzio Vega, che hanno anche utilizzato delle pistole elettriche Taser verso chi cercava di entrare. Tuttavia, grazie alla determinazione dei lavoratori si è riusciti a riconquistare il piazzale interno della Coca Cola. Ancora una volta è stato necessario l’intervento dell’ambulanza per prestar soccorso ai lavoratori rimasti colpiti.
Botte da parte di picchiatori, utilizzo di Taser e guardie private con caschi simili a quelli in dotazione ai reparti antisommossa sono state le risposte da parte di Coca Cola e cooperative di fronte alla richiesta di diritti da parte di chi è iscritto a un sindacato ritenuto scomodo per le conquiste ottenute negli anni scorsi.

17546723_799978806820436_996300284743513730_o.jpg

Nonostante l’arrivo di blindati della Polizia, il piazzale della Coca Cola si è trasformato in un improvvisato parco giochi, dove i bambini giocavano mentre i loro genitori rimanevano seduti in attesa dello sgombero, che poi non è avvenuto. Nel frattempo i lavoratori sui tetti annunciavano tramite uno striscione l’inizio dello sciopero della fame.
La mobilitazione è proseguita per tutta la giornata e continuerà nei prossimi giorni fino a quando verranno ritirati i licenziamenti.

17553990_799936643491319_5000213737586503258_n.jpg

img-20170329-wa0006.jpg

Argomenti:Coca ColalicenziamentilogisticaVicenza - Verona
Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Telegram Email Copy Link Print
Articolo precedente Coca Cola, usate pistole elettriche contro i lavoratori di Adl Cobas
Articolo successivo Coca Cola, la provocazione della cassa integrazione

Chi siamo

L’ADL Cobas (come “associazione difesa lavoratori”) nasce nel 1992 dall’esperienza politica e sociale sviluppatasi lungo il decennio degli anni 80 nella Bassa Padovana attorno alle lotte contro la ristrutturazione, il decentramento, i licenziamenti, la precarizzazione del lavoro e la devastazione ambientale in quei territori. 


Seguici su Youtube

Adl Cobas

174 subscribers
Adl Cobas
YouTube Video UCTxPk1uaqPDfvYxryCIwjKg_1ltqW_LdRCs

29 novembre 2024: giornata di sciopero generale

Adl Cobas Padova e provincia 3 Dicembre 2024 16:53

Carica altri video Iscriviti al canale
This error message is only visible to WordPress admins

Important: No API Key Entered.

Many features are not available without adding an API Key. Please go to the YouTube Feed settings page to add an API key after following these instructions.

Gli ultimi articoli

Sindacato di Base ADL Cobas - 83 persone su 109 a rischio licenziamento al magazzino logistico "VALENTINO" a Valdagno (notizia in continuo aggiornamento)
83 persone su 109 a rischio licenziamento al magazzino logistico “VALENTINO” a Valdagno (notizia in continuo aggiornamento)
Primo Piano Approfondimenti Importante Logistica
Sindacato di Base ADL Cobas - Tetto agli studenti stranieri: una misura razzista che distoglie l’attenzione dai veri problemi della scuola
Tetto agli studenti stranieri: una misura razzista che distoglie l’attenzione dai veri problemi della scuola
Pubblico Emilia-Romagna Primo Piano Scuola
Sindacato di Base ADL Cobas - Assicurazione sanitaria integrativa per il personale scolastico: tutte le ragioni per cui critichiamo questa scelta
Assicurazione sanitaria integrativa per il personale scolastico: tutte le ragioni per cui critichiamo questa scelta
Scuola Emilia-Romagna Pubblico
Sindacato di Base ADL Cobas - i RISULTATI del Governo Meloni
i RISULTATI del Governo Meloni
Privato Pubblico

Seguici

  • Regioni e sedi
  • Emilia-Romagna
  • Lombardia
  • Piemonte
  • Veneto

HASTA SIEMPRE OLOL


Link

Potrebbero anche interessarti

Sindacato di Base ADL Cobas - Sei ore di sciopero a MacSped Tortona per il pagamento degli stipendi
PrivatoLogisticaPiemonte

Sei ore di sciopero a MacSped Tortona per il pagamento degli stipendi

23 Ottobre 2023
Sindacato di Base ADL Cobas - Raggiunto l'accordo “transitorio” per hub e filiali GLS
Primo PianoEmilia-RomagnaLogisticaPiemonteVeneto

Raggiunto l’accordo “transitorio” per hub e filiali GLS

19 Novembre 2024

Un altro contratto è possibile! E necessario!

9 Luglio 2019
Sindacato di Base ADL Cobas - Padova - Giovedi’ 17 settembre ore 6 presidio davanti ai cancelli del magazzino Ali’ in via Olanda
Campagne PubblicheLogisticaPrivato

Padova – Giovedi’ 17 settembre ore 6 presidio davanti ai cancelli del magazzino Ali’ in via Olanda

16 Settembre 2020

SEDE LEGALE

Viale Felice Cavallotti, 2
Padova
Email: info@adlcobas.org
Pec – sindacato@pec.adlcobas.org
  • Dichiarazione sulla Privacy (UE)
  • Disconoscimento
  • Cookie Policy (UE)
ADL COBAS ASSOCIAZIONE DIRITTI LAVORATORI - Webdesigner Fabio d'Alessandro
Gestisci Consenso Cookie
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
Bentornato!

Accedi con il tuo account

Username or Email Address
Password

Lost your password?