Il Tribunale di Padova il 10 maggio 2022 , a distanza di oltre due anni dalle elezioni per RSU e RLS, finalmente si è pronunciato nel merito del contenzioso avviato subito dopo la revoca dei due RLS con una sentenza di estrema chiarezza, ha stabilito che l’esito delle elezioni è stato completamente stravolto, impedendo per tutto questo tempo, ai legittimi titolari del ruolo assegnato loro dai lavoratori, di esercitare una fondamentale funzione in azienda, quale è quella di Rappresentanti dei Lavoratori alla Sicurezza.
Si tratta di un fatto gravissimo che vede la responsabilità, sullo stesso piano, delle OO.SS. Fistel-Cisl, SLC-Cgil e Sappi nell’avere violato la libera scelta dei lavoratori.
Questa nostra valutazione, sulla cui validità non abbiamo mai avuto dubbi, emerge dalla sentenza la cui parte finale riportiamo di seguito:
“Nella fattispecie concreta, come detto, fin dall’inizio ed al termine della consultazione elettorale (fino all’imprevista della revoca della proclamazione degli eletti), è stato sempre ben chiaro a tutti, elettori e Commissione elettorale compresa, che la lista presentata dalla ricorrente O.S. ADL COBAS, si riferiva, sia pure implicitamente, anche alla RLS, tanto che sulla scheda elettorale detta lista compariva concorrere anche per la RLS. alla che luce di ciò, questo Tribunale ritiene che, al fine di salvaguardare l’esito – del tutto genuino – del voto democraticamente espresso dagli elettori sulla base della scheda elettorale presentata loro, il ricorso debba essere accolto (se così non fosse, le elezioni dovrebbe essere annullate e rifatte, perché si dovrebbe senz’altro ritenere che la predetta scheda fosse ingannevole: ciò che nessuno dei resistenti ha mai lamentato)”
Cosa si può aggiungere di fronte ad una sentenza di questo tipo? Semplicemente che bastava applicare il buon senso, in quanto era evidente a tutti che le elezioni riguardavano l’elezione di RSU e RLS, ma esistono purtroppo organizzazioni sindacali e parti datoriali che pensano che si fa politica sindacale attaccandosi a cavilli di carattere formale, senza andare a guardare alla sostanza delle cose.
CIO’DETTO, DALLA DATA DI QUESTA SENTENZA , 10 MAGGIO, I LEGITTIMI TITOLARI DEL RUOLO DI RLS SONO ROBERTO PIANCA E DANIELE MATTEUZZI.
CI ASPETTIAMO OVVIAMENTE CHE, OLTRE ALLE SCUSE CHE DOVREBBERO ESSERE RIVOLTE SOPRATTUTTO A TUTTI QUEI LAVORATORI CHE AVEVANOP RIPOSTO LA LORO FIDUCIA NEI DUE NOSTRI RAPPRESENTANTI, VI SIA L’IMMEDIATO RICONOSCIMENTO DA PARTE DELL’AZIENDA DEL LORO RUOLO CON RELATIVI DIRITTI.