ADL CobasADL Cobas
  • Campagne
  • Regioni e sedi
    • Emilia-Romagna
    • Lombardia
    • Piemonte
    • Veneto
  • Beni comuni
    • Sanità
    • Trasporto Pubblico
    Beni comuniMostra altro
    Sindacato di Base ADL Cobas - TPL Padova: oltre il contratto nazionale
    TPL Padova: oltre il contratto nazionale
    21 Marzo 2025
    Sindacato di Base ADL Cobas - Uno sciopero per la dignità
    Uno sciopero per la dignità
    18 Marzo 2025
    Sindacato di Base ADL Cobas - Autoferrotranvieri: dal 1 marzo è possibile votare on-line la pre-intesa sul rinnovo della parte economica del CCNL
    Autoferrotranvieri: dal 1 marzo è possibile votare on-line la pre-intesa sul rinnovo della parte economica del CCNL
    28 Febbraio 2025
    Sindacato di Base ADL Cobas - Una intesa economica che non rappresenta gli autoferrotranvieri
    Una intesa economica che non rappresenta gli autoferrotranvieri
    25 Febbraio 2025
    Sindacato di Base ADL Cobas - Non ci siamo: i lavoratori vogliono decidere. Referendum subito!
    Non ci siamo: i lavoratori vogliono decidere. Referendum subito!
    5 Febbraio 2025
  • Diritto del lavoro
  • Privato
    • Lavoro Sociale
    • Logistica
    • Pulizie
    • Spettacolo
    • Turismo
  • Pubblico
    • Agenzie
    • Enti locali
    PubblicoMostra altro
    Sindacato di Base ADL Cobas -
    19 Aprile 2025
    19 Aprile 2025
    Sindacato di Base ADL Cobas - Comune di Padova: elezione RSU
    Comune di Padova: elezione RSU
    28 Marzo 2025
    Sindacato di Base ADL Cobas - La caccia alla strega e la trasmissione del sapere
    La caccia alla strega e la trasmissione del sapere
    24 Marzo 2025
    Sindacato di Base ADL Cobas - Buoni pasto arretrati non corrisposti per smart working e ferie.
    Buoni pasto arretrati non corrisposti per smart working e ferie.
    25 Febbraio 2025
    selective focus photography of Pinocchio puppet
    Le bugie sulla preintesa del ccnl funzioni centrali hanno le gambe corte
    16 Gennaio 2025
  • Sociale
    • Ambiente
    • Diritto alla Casa
    • Migranti
  • Scuola
Tempo di lettura: Sciopero alla Molino 4.0 di Pontelongo
Condividi
Notifiche Mostra altro
Font ResizerAa
Font ResizerAa
ADL CobasADL Cobas
Search
  • Campagne
  • Regioni e sedi
    • Emilia-Romagna
    • Lombardia
    • Piemonte
    • Veneto
  • Beni comuni
    • Sanità
    • Trasporto Pubblico
  • Diritto del lavoro
  • Privato
    • Lavoro Sociale
    • Logistica
    • Pulizie
    • Spettacolo
    • Turismo
  • Pubblico
    • Agenzie
    • Enti locali
  • Sociale
    • Ambiente
    • Diritto alla Casa
    • Migranti
  • Scuola
Hai un account? Accedi
Seguici
  • Regioni e sedi
  • Emilia-Romagna
  • Lombardia
  • Piemonte
  • Veneto
Adl Cobas
ADL Cobas > Blog > Privato > Sciopero alla Molino 4.0 di Pontelongo
Privato

Sciopero alla Molino 4.0 di Pontelongo

adlcobas
di adlcobas Pubblicato 4 Ottobre 2020 5.1k Visualizzazioni 5 minuti di lettura
Condividi
5 minuti di lettura
Sindacato di Base ADL Cobas - Sciopero alla Molino 4.0 di Pontelongo
Condividi
Giovedì 1 ottobre i lavoratori della Molino 4.0 – società controllata dalla famiglia Rossetto – hanno scioperato per chiedere una svolta ad una situazione lavorativa ed economica non più sostenibile.
Gran parte dei circa 60 lavoratori dipendenti della neonata Molino 4.0 hanno una lunga storia all’interno degli impianti della Molino Rossetto spa in quanto hanno lavorato per moltissimi anni nel segmento aziendale dedicato al confezionamento e al carico dei sacchi di farina destinati all’estero, nello specifico a grandi organizzazioni umanitarie internazionali. Tuttavia fino ad ottobre del 2019 questi lavoratori hanno sempre operato alle dipendenze di cooperative e società appaltatrici che non rispettavano il contratto collettivo nazionale e nemmeno le norme in materia di orario di lavoro. Una condizione che ad un certo punto è diventata intollerabile ed ha portato molti di questi lavoratori ad iscriversi ad ADL COBAS.
Dopo una vertenza sindacale che puntava a migliorare le condizioni retributive e d’impiego e che ha portato alla disdetta del contratto di appalto da parte della società appaltatrice i lavoratori, molto attaccati al loro posto alla Molino Rossetto, hanno deciso di rinunciare ad importati differenze retributive, di cui era responsabile in solido anche il committente, in cambio di un contratto a tempo indeterminato con garanzie di stabilità e l’applicazione di un corretto inquadramento con il ccnl dell’industria alimentare, cosa che avrebbe garantito stipendi decisamente più alti ed un orario di lavoro ordinario.
A nemmeno due mesi dalla firma degli accordi di internalizzazione con Molino Rossetto spa è però arrivata la prima sorpresa: senza alcun preavviso alla nostra organizzazione sindacale i lavoratori sono venuti a conoscenza di una cessione di ramo d’azienda che avrebbe coinvolto proprio il segmento internazionale. Ai lavoratori preoccupati tanto dell’operazione in sé, quanto della tempistica, la proprietà però ha sempre garantito che non sarebbe cambiato nulla, perché il controllo sarebbe sempre stato in mano alla famiglia Rossetto.
La perdita di commesse internazionali, che è cominciata prima del lockdown, ha tuttavia mostrato come lo scorporo aziendale produca i suoi effetti e che lavoratori che fino a dicembre erano “sulla stessa barca” oggi abbiano condizioni lavorative e probabilmente destini molto diversi. La Molino Rossetto spa continua produrre – e durante il lockdown lo abbiamo visto ha avuto un grande incremento della produzione, la Molino 4.0 ha visto una drastica contrazione della produzione ed utilizzo consistente della cassa integrazione. Ad oggi alla Molino Rossetto tutti i dipendenti lavorano, mentre alla Molino 4.0 i lavoratori hanno le buste paghe fortemente alleggerite (un’ora di cig è pagata circa 5,5 euro), devono attendere i tempi di pagamento dell’INPS perché l’azienda ha smesso di anticipare l’integrazione salariale e non hanno alcuna garanzia per il futuro visto che l’uscita della crisi non sembra essere alle porte.
I lavoratori a questo punto chiedono alla Molino 4.0 e alla famiglia Rossetto una svolta a questa situazione facendo appello alla responsabilità sociale di una impresa che negli anni è cresciuta molto grazie anche all’impegno e alla fatica di questi lavoratori e che diversamente da molte altre aziende durante il lockdown non ha subito perdite, anzi. Lavoratori che tra l’altro hanno creduto molto nella famiglia Rossetto anche e soprattutto nei momenti più difficili avvenuti meno di un anno fa.
Pertanto oggi i lavoratori chiedono che l’azienda ricominci ad anticipare la cassa integrazione, estenda il perimetro della solidarietà tra lavoratori anche alla Molino Rossetto spa, aumenti le ore di lavoro alla Molino 4.0.
Un nuovo accordo è possibile e necessario e i lavoratori sono pronti a riaprire la trattativa se l’azienda dimostrerà di voler venire in contro alle loro legittime aspettative.Sindacato di Base ADL Cobas - Sciopero alla Molino 4.0 di Pontelongo
Argomenti:sciopero
Condividi questo articolo
Facebook Twitter Whatsapp Whatsapp Telegram Email Copy Link Print
Articolo precedente Sindacato di Base ADL Cobas - LA SALUTE PRIMA DEI PROFITTI! Covid alla GLS di Campi Bisenzio e Sesto Fiorentino LA SALUTE PRIMA DEI PROFITTI! Covid alla GLS di Campi Bisenzio e Sesto Fiorentino
Articolo successivo Sindacato di Base ADL Cobas - Busiltalia Veneto: l'avevamo detto! Busiltalia Veneto: l’avevamo detto!

Chi siamo

L’ADL Cobas (come “associazione difesa lavoratori”) nasce nel 1992 dall’esperienza politica e sociale sviluppatasi lungo il decennio degli anni 80 nella Bassa Padovana attorno alle lotte contro la ristrutturazione, il decentramento, i licenziamenti, la precarizzazione del lavoro e la devastazione ambientale in quei territori. 


Seguici su Youtube

Adl Cobas

174 subscribers
Adl Cobas
YouTube Video UCTxPk1uaqPDfvYxryCIwjKg_1ltqW_LdRCs

29 novembre 2024: giornata di sciopero generale

Adl Cobas 3 Dicembre 2024 16:53

Carica altri video Iscriviti al canale
This error message is only visible to WordPress admins

Important: No API Key Entered.

Many features are not available without adding an API Key. Please go to the YouTube Feed settings page to add an API key after following these instructions.

Gli ultimi articoli

Sindacato di Base ADL Cobas - 5 Sì per continuare a lottare!
5 Sì per continuare a lottare!
Approfondimenti Campagne Pubbliche Diritto del lavoro
Sindacato di Base ADL Cobas - Accordo sul premio 2025 a Maxi Di Vercelli. Ticket fino a 8 Euro
Accordo sul premio 2025 a Maxi Di Vercelli. Ticket fino a 8 Euro
Primo Piano Logistica Piemonte Privato
Sindacato di Base ADL Cobas - 12 maggio 2025: sciopero del precariato universitario
12 maggio 2025: sciopero del precariato universitario
Approfondimenti Primo Piano Università
Sindacato di Base ADL Cobas - Primo maggio Padova: contro l'economia di guerra i bassi salari e la deriva autoritaria
Primo maggio Padova: contro l’economia di guerra i bassi salari e la deriva autoritaria
Approfondimenti Primo Piano

Seguici

  • Regioni e sedi
  • Emilia-Romagna
  • Lombardia
  • Piemonte
  • Veneto

HASTA SIEMPRE OLOL


Link

Potrebbero anche interessarti

Vertenza Composad – 10/05 Presidio Partecipato di Solidarietà e Lotta

9 Maggio 2017

Cooperative sociali – Perchè dire no? RICONOSCIMENTO DI ORE PER ATTIVITÀ NON FRONTALI

29 Aprile 2019
Sindacato di Base ADL Cobas - L’era Bonomi sul contratto nazionale metalmeccanici. Scioperare sì, ma non per difendere l’esistente
Primo PianoPrivato

L’era Bonomi sul contratto nazionale metalmeccanici. Scioperare sì, ma non per difendere l’esistente

8 Ottobre 2020

BRACCIALETTI AMAZON

2 Febbraio 2018

SEDE LEGALE

Viale Felice Cavallotti, 2
Padova
Email: info@adlcobas.org
Pec – sindacato@pec.adlcobas.org
  • Dichiarazione sulla Privacy (UE)
  • Disconoscimento
  • Cookie Policy (UE)
ADL COBAS ASSOCIAZIONE DIRITTI LAVORATORI - Webdesigner Fabio d'Alessandro
Gestisci Consenso Cookie
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
Bentornato!

Accedi con il tuo account

Lost your password?