Ma quale posto figo senza retribuzione adeguata al costo della vita?!?Le risorse ci sono, serve un bagno di dignità non di realtà!
Il 10 luglio si è svolto all’Aran il secondo tavolo per il rinnovo del CCNL delle Funzioni Centrali dove è stata confermata la volontà del governo di stanziare risorse totalmente insufficienti ossia sull’ordine del 6% quando l’inflazione nel triennio 2022- 2024 ha viaggiato al 16%.Questa insufficienza è stata certificata dai dati OCSE che fotografano i salari reali in Italia inferiori al periodo pre-pandemico. Per le spese militari invece la Presidente Meloni ha assicurato un impegno ad aumentarle , dunque le risorse ci sono è la scelta dove impiegarle che va contestata. Il CCNL Funzioni Centrali anche in questa tornata contrattuale farà da apripista per la stipula degli altri CCNL a partire da quello degli Enti Locali.
159 euro medi lordi mensili, promessi nel CCNL Funzioni Centrali, sono veri?
I 159 euro lordi non saranno per tutti : alla maggioranza dei lavoratori arriverà molto meno perché come ha dichiarato il Ministro Zangrillo influirà la valutazione individuale e gli straordinari che il Ministro non vorrebbe a carico delle Amministrazioni. Nel CCNL Enti Locali nel precedente contratto gli aumenti sono stati inferiori a quelli attribuiti alle Funzioni Centrali e pertanto prepariamoci a vedere proposta una cifra ancora più insufficiente….!
E’ necessaria una mobilitazione dai posti di lavoro indetta unitariamente dalle rsu che sappia costringere il Governo ad aumentare le risorse per ottenere aumenti uguali per tutti, contro i tempi d’attesa per l’erogazione del TFS,per ottenere a parità di lavoro parità di inquadramento, per la proroga e il rifinanziamento delle progressioni, per l’abolizione del tetto al salario accessorio, per la cancellazione della iniqua tassa sulla malattia, per l’ equiparazione delle ferie per i nuovi assunti che ad oggi all’ingresso per due anni usufruiscono di due giorni in meno, per l’aumento del buono pasto…
Su questi punti , noi ci siamo.
Veneto, 11/07/2024 Adl Cobas