CHIEDIAMO IL RISPETTO DEI PATTI, DICIAMO NO AL CCNL DEI SERVIZI FIDUCIARI, VOGLIAMO GARANZIE SUL NOSTRO FUTURO!
Oggi i lavoratori e le lavoratrici della portineria del MAAP hanno deciso di scioperare perché a pochi giorni dalla scadenza dell’appalto alla società CIVIS del servizio, i lavoratori non sanno nulla del loro futuro, nonostante le numerose richieste di chiarimenti e garanzie.
A luglio 2021 dopo una lunga, ampia e a tratti faticosa trattativa che si è articolata in diversi incontri svolti anche presso la Prefettura di Padova è stato raggiunto un accordo volto a comporre una vertenza relativa al passaggio dei lavoratori dalla cooperativa Padovana Servizi alla CIVIS spa. In questo passaggio, lo ricordiamo i lavoratori hanno subito una drastica riduzione dello stipendio una perdita netta di diverse migliaia di euro all’anno rispetto a quanto da loro percepito alle dipendenze del precedente appaltatore. I lavoratori nell’accordo del 2021 hanno rinunciato ad adire le vie legali accettando un aumento della retribuzione e un risarcimento da parte di MAAP. Un accordo valutato positivamente dai lavoratori e dalla scrivente organizzazione sindacale anche, e soprattutto, perché era accompagnato da un impegno del Maap di arrivare alla fine dell’appalto con soluzione volta ad inserire un nuovo soggetto imprenditoriale che applicasse il CCNL del Commercio o ad internalizzare il servizio. Soluzione che per noi sarebbe la più logica, economica ed efficiente.
Ad oggi non solo non abbiamo avuto garanzie sul rispetto del patto, ma addirittura non sappiamo nulla di cosa succederà alla fine del mese. Nessuno si è degnato di comunicarcelo, nonostante le nostre ripetute richieste.
Oggi è la prima giornata di sciopero, ma se non avremo garanzie torneremo davanti ai cancelli del MAAP!