Da tre giorni i facchini della filiale SDA di Padova alle dipendenze Logi Service Srl società del consorzio TMG stanno incrociando le braccia per chiedere una busta paga corretta e pagata puntualmente oltreché la piena applicazione dell’accordo Fedit.
A tre mesi dal passaggio diretto dei lavoratori dalla New Logistic srl a Logi Service i lavoratori continuano a vedere buste paga decurtate del ticket restaurant, delle anzianità di servizio, degli assegni familiari, del rimborso IRPEF e in alcuni casi calcolate con errati inquadramenti professionali. Per i primi due mesi tali “errori”, da subito evidenziati alla nuova società, erano stati tollerati dai lavoratori immaginando che si trattasse di problemi di “assestamento”, ma il mancato pagamento delle retribuzione di agosto alla data convenuta e il successivo pagamento di una nuova busta paga non corretta hanno portato i lavoratori alla proclamazione dello sciopero. Lavoratori che, ci teniamo a sottolinearlo, non solo svolgono un lavoro faticoso, ma nel loro caso aggravato dalla presenza di turni spezzati.
A seguito di tale sciopero SDA ha minacciato la risoluzione del contratto con il Consorzio TMG in quanto, nonostante il lavoro sia stato svolto in parte dai dipendenti diretti, il servizio è stato pesantemente rallentato.
Anche questa mattina, venerdì 28 settembre, i facchini si sono astenuti dal lavoro in attesa che tutti siano pagati e che vengano versate le differenze retributive; tuttavia il parziale accoglimento delle richieste e la convocazione per lunedì mattina di un incontro sindacale hanno fatto rientrare lo stato di agitazione sindacale. Se lunedì l’incontro non porterà alla risoluzione, una volta per tutte, dei problemi legati alla busta paga o se SDA deciderà di risolvere il contratto con il consorzio, i facchini torneranno ad incrociare le braccia.