Si sono svolte ieri e oggi le elezioni per il rinnovo delle Rappresentanze Sindacali Unitarie alla Marcegaglia Buildtech di Pozzolo Formigaro, una delle fabbriche metalmeccaniche più grandi della provincia di Alessandria.
Nel collegio operai la nostra Organizzazione Sindacale è stata la seconda più votata e grazie alla fiducia dei lavoratori il nostro candidato Mihai Nicolae “Mada” Madalin è stato eletto RSU.
Gli operai hanno apprezzato il programma di rottura con cui ci siamo presentati alle elezioni e di cui riportiamo i punti salienti:
1. Ticket restaurant di 8 Euro per ogni giornata di lavoro.
2. Passaggio al livello C3 (ex 5 livello) in base ad anzianità e competenza.
3. Aumento del Welfare aziendale (buoni benzina, buoni pasto, rimborso spese mediche, rimborso spese istruzione figli) fino alla soglia di esenzione che per l’anno in corso è pari a 516,46 Euro.
4. Contrattazione di un nuovo Premio di risultato slegato dalla presenza. Se aumentano i profitti dell’azienda devono aumentare gli stipendi dei lavoratori.
5. Rigoroso rispetto della normativa sulla sicurezza e dei protocolli anti Covid. Rigoroso rispetto della salute e della dignità dei lavoratori.
6. Basta temperature polari in fabbrica che rendono il lavoro ancora più gravoso e mettono i lavoratori a rischio di ammalarsi. Che siano i gabbiotti o un nuovo impianto di riscaldamento una soluzione deve essere trovata.
Il nostro sindacato continua a crescere giorno dopo giorno e con il risultato di oggi pianta solide radici nel mondo metalmeccanico.
Un ringraziamento a tutti i lavoratori che hanno partecipato alle elezioni e a “Mada” per aver avuto tutta la determinazione necessaria nel decidere di portare i Cobas all’interno della fabbrica.
Un augurio di buon lavoro alle altre due RSU elette nelle liste della FIM con cui ci auguriamo di poter lavorare unitariamente nell’esclusivo interesse dei dipendenti dello stabilimento.