Il TTIP è un trattato di liberalizzazione commerciale transatlantico che ha l’intento dichiarato di modificare regolamentazioni e standard (le cosiddette “barriere non tariffarie”) e di abbattere dazi e dogane tra Europa e Stati Uniti rendendo il commercio più fluido e penetrante tra le due sponde dell’oceano.
ll Ttip apre la strada ad un processo di liberalizzazione e di deregolamentazione dei servizi pubblici e dei beni comuni; minaccia la qualità dell’ambiente e del cibo attraverso l’attacco al principio di precauzione; mette a rischio i piccoli e medi produttori agricoli di qualità.
Inoltre questo accordo può mettere in discussione vecchi e nuovi diritti dei lavoratori che sono il portato delle lotte sociali concedendo alle multinazionali e alle grandi imprese di costruirsi un quadro giuridico ad hoc per la protezione dei loro investimenti.
Anche Adl Cobas chiede lo stop delle trattative e intende sostenere la campagna internazionale “STOP TTIP”informando e coinvolgendo i propri lavoratori ed iscritti.
Mercoledì 1 giugno ci confronteremo con:
Orlando Bollettin – Comitato Stop TTIP di Padova
Lauso Zagato – Centro Studi sui Diritti Umani dell’Università Ca’Foscari Venezia