Questo momento di incertezza, con la curva dei contagi in continua salita, non fa altro che alimentare quanto già ribadito nei mesi scorsi, ovvero come il settore spettacolo e cultura stia vivendo uno stato di perenne crisi, tra precarietà e mancanza di tutele.
I bonus non erogati, la poca chiarezza, la ripresa di spettacoli e cultura che non c’è, gli incontri ministeriali sulla riforma del settore che arrancano, sono tutti indici di una situazione nella quale solo la capacità dello stare insieme può essere un motore di cambiamento necessario per evitare la guerra tra poveri ed uguali.
In questo senso l’assemblea nazionale, collocata il giorno dopo l’iniziativa delle maestranze venete alla Mostra del Cinema di Venezia, vuole essere un momento di sano confronto tra chi in questo paese non vuole soccombere o cambiare lavoro, o tornare a lavoro sottopagato ed ancora più ricattato. I temi dei processi culturali e dei loro finanziamenti, le piattaforme rivendicative dei lavoratori e lavoratrici dello spettacolo, vogliono essere strumenti di convergenza per costruire tramite le iniziative di lotta, di sciopero e di sensibilizzazione la possibilità e l’esigenza di essere al centro dei tavoli nei quali si discute in merito al nostro settore.
Senza di noi non può esserci ripartenza alcuna.
Invitiamo per questo tutte le realtà interessate all’assemblea nazionale dei Professionist* Cultura e Spettacolo. Per organizzarsi, discutere, stare insieme e contaminarsi, e per conquistare pezzo dopo pezzo i diritti che ci spettano. Per pretendere di essere parte integrante degli Stati Generali della Cultura. Per costruire un modello di sindacalizzazione dal basso fatto dai lavoratori e dalle lavoratrici per i lavoratori e le lavoratrici.
Di seguito l’ordine del giorno pensato per l’assemblea nazionale:
– Percorso Professionisti Spettacolo e Cultura;
– RISP: uno strumento utile alla lotta e alla sindacalizzazione del settore;
– Cultura e spettacolo: quali prospettive?;
– Stati Generali della Cultura;
– Proposte e mobilitazioni;
– Varie ed eventuali