Io Non ho Preso un Soldo – Presidio sotto l’INPS Torino
Colleghe e colleghi. Lavoratrici e Lavoratori.
In questi mesi ci siamo autodeterminati. Ci siamo dati una forma. Siamo stati riconosciuti come soggetto legittimo con cui le istituzioni si sono dovute e si dovranno relazionare. La nostra voce è stata portata in Commissione Cultura del Comune di Torino, in Regione Piemonte, dove abbiamo aperto un tavolo di confronto continuativo. Sabato 27, inoltre, saremo a Roma uniti, come sempre lo siamo stati finora, per chiedere reddito, tutele e diritti ai ministeri competenti.
La nostra voce non vuole essere un freddo grido nel buio. Non ci basta essere ascoltati. Pretendiamo delle risposte concrete, rapide e puntuali che possano risolvere i nostri problemi non causati da nostre mancanze. Per questo facciamo sentire la nostra costante pressione alle istituzioni tutte. Agitazione permanente significa questo.
Giovedì 25 giugno andremo quindi sotto la sede dell’INPS di Torino a chiedere conto di questa situazione inaccettabile, di questa gestione inadeguata dell’emergenza.
La narrazione che viene proposta è quella che racconta di una gestione ineccepibile facendo intendere che il peggio sia ormai passato, che nessuno sia stato lasciato indietro e che i fisiologici rallentamenti iniziali siano stati risolti. Una bella favola che purtroppo non combacia con la realtà e con i problemi che noi lavoratrici e lavoratori ci troviamo ad affrontare quotidianamente. Per noi l’emergenza non è finita. Al contrario iniziamo ad accusarne concretamente la pesantezza e la problematicità.
Siamo lavoratori e lavoratrici!
Siamo professionisti e professioniste!
Pretendiamo di essere trattati in quanto tali!
Non ci è possibile lavorare in questo momento di difficoltà. Abbiamo versato contributi per anni, eppure la stragrande maggioranza del personale dello spettacolo e della cultura non ha ancora avuto accesso agli ammortizzatori sociali e le nostre domande sono ancora in attesa di esito o restano comunque inevase. Vogliamo risposte.
Siamo cittadine e cittadini e pretendiamo di non essere abbandonati in questo momento di incertezza e di crisi.
Siamo stufe e stufi di essere “in attesa di esito”, ora andiamo a pretendere risposte chiare ed immediate per tutte e tutti, per non lasciare indietro nessuno!
L’appuntamento è Giovedì 25 Giugno alle ore 9,00 sotto la sede dell’INPS in via XX Settembre 34 a Torino.
Uniti e determinati!
Reddito, Tutele, Dignità e Cultura!
Lavoratrici e Lavoratori dello Spettacolo Piemonte