Facciamo partire la mobilitazione dal basso, dai posti di lavoro con l’indizione unitaria di assemblee dalle rsu!
All’Agenzia delle Entrate nel Veneto si è realizzata nei mesi scorsi la vertenza sulla flessibilità, grazie all’imput partito dalla rsu della DP di Treviso e all’impegno profuso dal nostro sindacato nel riportare quella richiesta negli altri uffici.
La vertenza, nonostante non abbia ottenuto alcuni punti, su cui sarà necessario ritornare, quale la flessibilità in entrata dalle 7.30, è riuscita a portare a casa miglioramenti concreti. Quella vertenza è risultata parzialmente vincente perché ha saputo unire i colleghi partendo dal basso, dagli uffici, costringendo così le direzioni, o meglio la DRE del Veneto, a fare alcune concessioni che, lo ripetiamo, sono ancora insufficienti, ma contiamo costituiscano quel foro che, se allargato, farà crollare la diga e ottenere che le trattative a livello provinciale siano effettivamente tali e non subiscano sull’orario di servizio i paletti imposti dalla DRE del Veneto!
Applichiamo il metodo attuato per la vertenza flessibilità nel Veneto alle mobilitazioni da attivare per il rinnovo del ccnl ,scaduto da quasi due anni, e rispetto al quale, con tranquillità, il governo afferma, che nella finanziaria che deve essere varata non ci saranno le risorse nemmeno per coprire l’inflazione (ora all’8%) che sta falcidiando i nostri salari!C’è un’altra emergenza oltre a quella salariale: la necessità di nuove assunzioni!,e finalmente sono in arrivo, presumibilmente entro dicembre, centinaia di colleghi all’Agenzia Entrate del Veneto.
Nell’essere felici di questi arrivi poniamo da subito come i problemi relativi alla loro collocazione debbano vedere coinvolti gli attuali dipendenti: non semplici disposizioni dall’alto ma percorsi di condivisione che sappiano utilizzare in maniera flessibile lo smart working.
Diamo vita dunque ad assemblee unitarie indette dalle rsu con all’o.d.g.: rinnovo ccnl , più salario accessorio x tutti, nuovi arrivi, utilizzo dello smart working.
Se nel lavoro privato come Adl Cobas proponiamo un euro in più all’ora x tutti, per iniziare a fronteggiare l’inflazione, nel pubblico impiego chiediamoil rinnovo del ccnl e più salario accessorio per tutti per lavorare!
25/09/2023 ADL Cobas