Sei di seconda area e svolgi mansioni accertative?
Se vuoi recuperare la differenza retributiva va fatto un primo tentativo in via stragiudiziale e ti alleghiamo un modulo da indirizzare all’Amministrazione , ma innanzitutto ti invitiamo a contattare il delegato rsu di Adl Cobas nel tuo posto di lavoro o direttamente il nostro sindacato.
L’elemento nuovo è costituito, grazie all’iniziativa legale condotta
singolarmente, senza l’appoggio di alcun sindacato, da una collega della seconda area, che dal 1989 svolgeva mansioni di terza area e che con la sentenza della Corte d’Appello di Venezia n. 37/23 si è vista riconoscere le differenze retributive e le spese legali a carico dell’amministrazione soccombente.
Il Tribunale di Treviso sez. Lavoro già nel 2020, con sentenza n. 136/20, aveva condannato in primo grado a detto riconoscimento, oltre alle spese legali, l’Amministrazione, che era successivamente ricorsa in appello e che aveva poi provveduto a spostare la collega a mansioni di seconda area.
La sentenza della Corte d’Appello di Venezia, di pochi giorni fa, ha chiuso definitivamente nel merito il contenzioso, riconfermando la decisione trevigiana.
La sentenza in questione statuisce infatti che le mansioni svolte dai componenti i teams di accertamento tributario comportano una attività accertativa di competenza del personale di terza fascia (funzionari), in quanto funzioni svolte in piena autonomia e responsabilità, secondo le disposizioni del vigente CCNL: funzioni che non possono essere considerate di seconda area, neppure come attività strumentale e/o accessoria, come tentava di farle considerare, nel contraddittorio in Tribunale, l’Amministrazione finanziaria.
Come sindacato Adl Cobas riteniamo che il rispetto dei diritti dei lavoratori, a partire dal giusto inquadramento retributivo, è un elemento fondante della nostra attività sindacale e ci mettiamo quindi a disposizione, assieme al legale che ha patrocinato e vinto la causa in questione, per assistere chi ritiene di rientrare in una situazione similare in cui poter rivendicare, prima in via stragiudiziale, e poi eventualmente per via giudiziale, delle differenze retributive per mansioni superiori.
Veneto, 15/02/2023
Adl Cobas