A seguito dell’assemblea sindacale svoltasi ieri in magazzino i lavoratori hanno deciso l’apertura dello stato di agitazione a seguito della rottura del tavolo di trattativa riguardante il Premio di Risultato e la proposta complessiva di accordo di secondo livello presentata ai delegati sindacali e alla nostra Organizzazione Sindacale.
Per quel che riguarda l’accordo complessivo di secondo livello siamo davanti a una proposta indecente e inaccettabile per le seguenti ragioni:
Non è compito dei delegati delle O.S. organizzare il lavoro e trovare personale disponibile per il lavoro straordinario, questo è compito dell’azienda.
Le assemblee sindacali si svolgono in orario lavorativo e l’azienda non può imporre l’orario, sono i lavoratori e le O.S. che decidono e comunicano quando si svolge l’assemblea. Non è accettabile pensare di peggiorare i diritti sindacali con un accordo di secondo livello.
Non è accettabile in alcun modo peggiorare il trattamento economico di malattia previsto da CCNL utilizzando una clausola che non è prevista per i magazzinieri.
I lavoratori hanno il diritto di chiedere spiegazioni e chiarimenti direttamente all’azienda per quanto riguarda i numerosi errori in busta paga.
Per quel che riguarda il Premio di Risultato vi sono invece le seguenti gravi criticità:
Medie troppo elevate e incentivi troppo bassi.
Disparità di trattamento inaccettabile a seconda delle mansioni.
Per tutte le motivazioni sopra elencate è stato aperto lo stato di agitazione e se verranno applicati accordi non concordati con la nostra Organizzazione Sindacale metteremo in campo ogni azione necessaria al fine di tutelare i diritti e la dignità delle lavoratrici e dei lavoratori.
ADL Cobas Alessandria