L’accordo firmato da ADL Cobas con Manhandwork per il magazzino Maxi Di di Vercelli definisce un percorso chiaro.
Il rinnovo del Premio di Risultato per gli anni 2026 e 2027 e dal 1° gennaio 2027 si è conquistata finalmente l’applicazione del contratto della Logistica, superando l’attuale applicazione del CCNL Commercio, senza arretramenti e senza tagli su quanto conquistato.
Nel dettaglio l’intesa per il 2026 prevede:
- Riconoscimento di tutte le maggiorazioni previste dal CCNL Logistica già prima del cambio contrattuale. Festivo al 65%, straordinario al 30%, ore del sabato al 20%, notturno al 25%
- Ticket restaurant giornaliero pari a 6,50 euro al giorno;
- Ticket compliments giornaliero fino a 2,50 euro al giorno;
- Premio di Natale di 300 euro;
- Due eventi di malattia in più pagati al 100% rispetto a quanto previsto dal CCNL Commercio, come soglia minima per garantire il diritto pieno alla tutela economica in un contesto lavorativo dove ammalarsi è fisiologico;
- Indennità di 2 euro giornalieri per i lavoratori dell’area esterna e della guardiola;
- Indennità di 60 euro mensili a forfait per i lavoratori dei reparti ricevimento, scarico e resi;
- Conferma dei premi individuali per pickeristi e carrellisti.
Dal 1 gennaio 2027 vi sarà poi il passaggio pieno al CCNL Logistica con la conferma del Premio di Risultato già valevole per l’anno 2026.


Al di fuori di ogni retorica siamo davanti a un passaggio storico per i lavoratori del magazzino di Vercelli. Dove per sedici anni CGIL, CISL, UIL, USB E SI COBAS non erano mai riusciti a portare nulla ai lavoratori, oggi, grazie alle lotte degli ultimi tre anni, si arriva finalmente a questo risultato per troppo tempo atteso. Il merito è tutto dei lavoratori che organizzandosi con il nostro sindacato hanno in questi anni lottato fianco a fianco dimostrando che unità, lotta e determinazione sono il motore che può cambiare la storia.



