Cosa Cambia con la Preintesa del CCNL Cooperative Sociali?
► Nei casi dei servizi residenziali continuativi alle lavoratrici e ai lavoratori cui è richiesta la reperibilità con obbligo di residenza nella struttura verrà riconosciuta un’indennità fissa mensile lorda di € 77,47. gli orari di reperibilità compresi nelle ore di riposo, notturno e/o diurno, nonché per la consumazione dei pasti non sono ovviamente conteggiati ai fini del computo dell’orario di lavoro.
ESEMPIO:
▪️In tutti i servizi con l’obbligo di residenza nella struttura, la permanenza notturna continua a non essere riconosciuta come orario di lavoro ma viene riconosciuta solo un’indennità fissa.
PERCHè DICIAMO NO A QUESTO RINNOVO?
► Perchè riteniamo che tutte le ore svolte sul luogo di lavoro debbano essere considerate nel computo dell’orario di lavoro e non possano continuare ad esistere le cosiddette “notti passive”.
COSA CHIEDIAMO?
☑ Proponiamo che tutte le ore svolte sul luogo di lavoro siano considerate nel computo dell’orario di lavoro settimanale e che vengano definite attraverso contrattazione territoriale e\o aziendale le quantità e le figure professionali tenute al servizio di obbligo di residenza nella struttura.
#unaltrocontrattoèpossibile