Una situazione, purtroppo, sempre più diffusa nelle campagne di questo territorio. Nei giorni scorsi abbiamo richiesto l’intervento dell’Ispettorato del Lavoro, in merito a quanto abbiamo riscontrato presso l’azienda L’AGLIO DI LIU SRLS che ha sede legale ad Ostellato (FE), nella frazione di Medelana.
Si tratta di un’azienda che impiega circa quindici lavoratori, tutti richiedenti asilo Pakistani, ospiti nelle strutture di accoglienza sparse nel territorio delle province di Rovigo e Ferrara.
I contratti di assunzione di tali lavoratori sono a termine e a part-time (anche di solo 10 ore/settimana) e vengono reclutati da due loro connazionali (che non esitiamo a definire caporali). Tali “reclutatori” hanno informato i lavoratori che la paga sarebbe stata di 1200 euro al mese. In realtà la paga erogata è di 30 euro/giorno, indipendentemente dal numero delle ore effettivamente lavorate che risultano essere, comunque, oltre 10 ore/giorno (3 euro l’ora o anche meno), dal lunedì al sabato.
L’attività viene svolta nei campi, per la raccolta del cosiddetto ”oro bianco del polesine”, oppure in una specie di capannone a Polesella. Un ambiente che sembra una stalla dismessa e che è difficile definirlo un posto di lavoro.
Il prodotto lavorato viene direttamente coltivato dalla stessa azienda, L’aglio Di Liu srls, oppure da varie aziende leader del settore e/o multinazionali.
Nel momento in cui i lavoratori hanno chiesto migliori condizioni retributive e di lavoro, la risposta dell’azienda è stata durissima. Qualcuno è stato lasciato a casa con una comunicazione verbale a metà aprile, scoprendo, poi, di essere stato licenziato qualche giorno dopo, per giusta causa.
Altri lavoratori, al momento, sono assenti per malattia ma non si esclude che possano subire ritorsioni al loro rientro, dalla titolare dell’azienda e dai due caporali.
Una situazione gravissima che abbiamo già denunciato e che, questa mattina vogliamo sottoporre all’attenzione del Prefetto e dei cittadini, con un presidio informativo davanti alla Prefettura di Rovigo, dalle ore 10 alle ore 12.
ADL COBAS
https://adlcobas.it/wp-content/uploads/WhatsApp-Image-2022-06-29-at-11.49.31.jpeg