Dal 29 aprile al 2 maggio abbiamo partecipato all’iniziativa di solidarietà transnazionale proposta dai sindacati di base membri della rete mondiale “International Labour Network of Solidarity and Struggles” di cui ADL Cobas è parte. Un convoglio di 23 attiviste ed attivisti provenienti da Brasile, Francia, Italia, Austria, Polonia e Lituania ha portato a Leopoli un carico di materiale tecnico e cibo altrimenti irreperibili in Ucraina, donandolo a Соціальний Pух, in inglese “social mouvement”, organizzazione ucraina che raccoglie sindacati di lavoratori ma anche giovani attiviste ed attivisti impegnati in gruppi femministi, ambientalisti, nelle lotte per i diritti umani e sociali. Queste organizzazioni ora stanno supportando la vita dei civili delle zone di guerra, grazie alla capillarità delle remificazioni sindacali sono in grado di portare materiali anche nelle città bombardate e teatro dei combattimenti.
In occasione del Primo Maggio “Social Movement” ha organizzato a Leopoli, presso il palazzo della Cultura autocostruito negli anni 30 dalla locale società operaia, un convegno per discutere di come la solidarietà sia possibile dentro lo scenario bellico. «Dimensioni della Guerra» il titolo dell’incontro, partecipato da tutte le delegazioni mondiali e da molte organizzazioni Ucraine. Il tema discusso è stata l’organizzazione materiale della vita al tempo di guerra, l’efficacia degli aiuti e la necessità imprescindibile delle reti solidali internazionali.
Attiviste ed attivisti ucraini chiedono aiuti materiali, donazioni e supporto nella campagna inernazionale per l’abolizione del debito estero dell’Ucraina. Come ADL Cobas e Centri Sociali del Nord Est ci siamo impegnati a rilanciare in Italia queste richieste e ci poniamo come parte attiva per dare seguito a questa iniziativa, assieme al Network sindacale mondiale proporremo a breve ulteriori carovane.
Sabato 7 maggio alle ore 11 presso il Laboratorio Occupato Morion a Venezia racconteremo e risponderemo alle domande degli organi di stampa.
Materiali fotografici: https://drive.google.com/drive/folders/1-V9jmI7KNF3KtZtdwGr7sBkE6ieBG0FZ?usp=sharing
Sono parte dell’international Network of Solidarity and Struggle ed hanno preso parte alla carovana:
Brasile: CSP – Conlutas, Francia: Sud Solidaires, Italia: ADL Cobas, Lituania: G1PS, Polonia: IP – Inicyatywa Pracownicza, Austria: RCIT