Non è la prima volta che organizzazioni sindacali chiedono un incontro all’Assessore regionale De Berti per discutere dei problemi di Busitalia Veneto: noi stessi lo abbiamo chiesto ancora il 06/10/2022 … quindi potremmo dire che ancora una volta le segreterie dei sindacati confederali arrivano con un po’ di ritardo. Il punto però è un altro: così come è stato fino ad oggi da questi incontri non ci aspettiamo vere soluzioni o quantomeno vere ipotesi di soluzione dei problemi del tpl.
Noi come sempre riteniamo che l’unica soluzione possibile stia nel migliorare gli stipendi e nel garantire turni di servizio migliori: solo con queste modifiche strutturali si potrebbe cominciare ad invertire una rotta che sta minando il servizio di trasporto pubblico a Padova.
Come abbiamo già detto non confidiamo molto in una Regione che invece di implementare le risorse per il trasporto pubblico tende ogni anno a ridurle, per questo è necessario mettere in campo iniziative di lotta che facciano capire l’enorme disagio che vive la città e che vivono i lavoratori. Una vera mobilitazione con iniziative simili o paragonabili a quelle tenute nel 2003 per il contratto nazionale.
Per questo invitiamo le Segreterie Confederali ad un vero confronto con i lavoratori e con la città per uscire da questo tunnel dove ci ha portato la disastrosa gestione di Busitalia Veneto.