ADL Cobas
  • Campagne
  • Regioni e sedi
    • Emilia-Romagna
    • Lombardia
    • Marche
    • Piemonte
    • Veneto
  • Beni comuni
    • Sanità
    • Trasporto Pubblico
    Beni comuniMostra altro
    Busitalia – Lacrime di coccodrillo
    15 Maggio 2023
    Aumento del biglietto del TPL a Padova: a chi giova?
    4 Maggio 2023
    Busitalia – Piccoli passi ma e’ ancora poca cosa
    14 Aprile 2023
    Padova – Ridiamo dignità al trasporto pubblico!
    23 Marzo 2023
    BUSITALIA – IL PROBLEMA NON SONO I PERMESSI
    6 Marzo 2023
  • Diritto del lavoro
  • Privato
    • Lavoro Sociale
    • Logistica
    • Pulizie
    • Spettacolo
    • Turismo
  • Pubblico
    • Agenzie
    • Enti locali
    PubblicoMostra altro
    Vertenza flessibilità alle Entrate del Veneto: dobbiamo dire grazie alla RSU della DP di Treviso!
    31 Maggio 2023
    Roma Capitale: considerazioni a seguito dei primi tavoli di trattativa sul nuovo ccdi in applicazione del ccnl 2019-21
    17 Maggio 2023
    Lettera pubblica di risposta alla Dr.ssa Marina Letizia Schillaci Ventura, direttrice Regionale dell’Agenzia Entrate del Veneto
    2 Marzo 2023
    Agenzia entrate: no al mansionismo,recuperare le differenze retributive!
    14 Febbraio 2023
    VA.LE. all’Agenzia delle Entrate e senza che sia stato completato il percorso con i passaggi previsti per il 2022……ma non doveva essere un “patto” ossia un accordo tra valutato e valutatore?
    9 Febbraio 2023
  • Sociale
    • Ambiente
    • Diritto alla Casa
    • Migranti
  • Scuola
Tempo di lettura: TPL: scioperare per cosa?
Condividi
Notifiche Mostra altro
Aa
Aa
ADL Cobas
Search
  • Campagne
  • Regioni e sedi
    • Emilia-Romagna
    • Lombardia
    • Marche
    • Piemonte
    • Veneto
  • Beni comuni
    • Sanità
    • Trasporto Pubblico
  • Diritto del lavoro
  • Privato
    • Lavoro Sociale
    • Logistica
    • Pulizie
    • Spettacolo
    • Turismo
  • Pubblico
    • Agenzie
    • Enti locali
  • Sociale
    • Ambiente
    • Diritto alla Casa
    • Migranti
  • Scuola
Hai un account? Accedi
Seguici
  • Regioni e sedi
  • Emilia-Romagna
  • Lombardia
  • Marche
  • Piemonte
  • Veneto
Adl Cobas
ADL Cobas > Blog > Beni comuni > Trasporto Pubblico > TPL: scioperare per cosa?
Beni comuniTrasporto Pubblico

TPL: scioperare per cosa?

adlcobas
di adlcobas Pubblicato 13 Gennaio 2021 3 minuti di lettura 1k Visualizzazioni
Condividi
3 minuti di lettura
Condividi

Le segreterie nazionali di Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti a gran voce indicono uno sciopero di ben 4 ore per 8 febbraio e nel comunicato di indizione dello sciopero l’unica vera motivazione che viene richiamata .è quella relativa all’atteggiamento delle parti datoriali.

Il contratto nazionale passa in secondo piano, l’assenza di progettualità per il settore, la carenza sostanziale di finanziamenti adeguati a sostegno del TPL, e la carenza di investimenti importanti al fine di dare ampio respiro al ruolo del TPL, non vengono nemmeno citati, si chiede solo di scioperare per 4 ore al fine di ricondurre alla ragione e soprattutto al tavolo di trattativa nazionale le parti datoriali.

A noi sembra, che come spesso accade, anche questa volta le Organizzazioni Sindacali dei confederali e vicini, guardino più al cercare di riaffermare il loro ruolo piuttosto che difendere e garantire i diritti dei lavoratori.

Dopo tre anni di assenza del Contratto Nazionale, in piena pandemia, in una situazione di immobilismo totale da parte delle aziende del trasporto pubblico, l’unica cosa che interessa “lor signori” è ricondurre al tavolo le parti datoriali, e per farlo non si parla delle richieste avanzate o da avanzare sia sul piano economico che normativo, non si parla di ipotizzare un salario diverso per i nuovi assunti costretti a guidare con stipendi da fame ma con responsabilità enormi nei confronti dell’utenza.

Dopo tre anni di immobilismo e dopo un anno alla finestra in occasione del Covid-19 e di quelle che dovevano essere le misure da adottare per garantire la salute e la sicurezza dei lavoratori, si chiede di scioperare, e lo si fa senza uno straccio di documento da presentare ai lavoratori, senza aver sentito il parere e le richieste dei lavoratori, senza pensare a come recuperare il salario perso in occasione della cassa integrazione adottata ai tempi del lock down.

Noi crediamo sia necessario cambiare passo, crediamo sia necessaria una revisione sostanziale del contratto nazionale, così come riteniamo necessaria una revisione sostanziale dei premi di risultato, dobbiamo riportare il salario dei nuovi assunti a livelli dignitosi, un autista non può percepire un salario di 1200 euro circa netti ed assumersi tutte le responsabilità legate alla conduzione di un mezzo pubblico.

Vogliamo un vero contratto nazionale con aumenti in grado di rispondere veramente all’aumento del costo della vita.

Vogliamo un premio di risultato esigibile e non basato su parametri che tornano utili solo alle aziende.

Vogliamo sicurezza sui mezzi, sicurezza in materia sanitaria, sicurezza fisica.

Argomenti: sciopero, sciopero tpl
Condividi questo articolo
Facebook Twitter Whatsapp Whatsapp Telegram Email Copy Link Print
Articolo precedente 2021. Alcune riflessioni e domande sulle trasformazioni in atto.
Articolo successivo Sabato 30 gennaio 2021: Assemblea Pubblica – Reddito nella pandemia: riappropriazione, mutualismo e conflitto

Chi siamo

L’ADL Cobas (come “associazione difesa lavoratori”) nasce nel 1992 dall’esperienza politica e sociale sviluppatasi lungo il decennio degli anni 80 nella Bassa Padovana attorno alle lotte contro la ristrutturazione, il decentramento, i licenziamenti, la precarizzazione del lavoro e la devastazione ambientale in quei territori. 


Seguici su Youtube

Adl Cobas

174 subscribers
Adl Cobas
Il Tribunale di Milano riconosce il diritto del dipendente a percepire un trattamento retributivo proporzionato alla quantità e qualità del lavoro prestato e, in ogni caso, sufficiente ad assicurare al lavoratore e alla famiglia un’esistenza libera e dignitosa
YouTube Video UCTxPk1uaqPDfvYxryCIwjKg_11hH3GBdglI

Padova - L'avvocato Gianolla spiega la sentenza del Tribunale di Milano sul CCNL Servizi Fiduciari

Adl Cobas 6 Aprile 2023 09:54

Carica altri video Iscriviti al canale
This error message is only visible to WordPress admins

Important: No API Key Entered.

Many features are not available without adding an API Key. Please go to the YouTube Feed settings page to add an API key after following these instructions.

Gli ultimi articoli

Cronache da Forlì – 31 maggio 2023
Diritti Sommersi
Vertenza flessibilità alle Entrate del Veneto: dobbiamo dire grazie alla RSU della DP di Treviso!
Agenzie
Diritti sommersi dall’alluvione: ora welfare, reddito, casa per tutt*!
Primo Piano Diritti Sommersi
Aggiornamento campagna “diritti sommersi”: sabato 27 e domenica 28 maggio
Primo Piano Diritti Sommersi

Seguici

  • Regioni e sedi
  • Emilia-Romagna
  • Lombardia
  • Marche
  • Piemonte
  • Veneto

HASTA SIEMPRE OLOL


Link


Potrebbero anche interessarti

Trasporto Pubblico

Busitalia – Lacrime di coccodrillo

15 Maggio 2023
Logistica

Importante risultato dopo lo sciopero al magazzino Tigotà di Padova

5 Maggio 2023
Trasporto Pubblico

Aumento del biglietto del TPL a Padova: a chi giova?

4 Maggio 2023
Trasporto PubblicoBeni comuniVeneto

Busitalia – Piccoli passi ma e’ ancora poca cosa

14 Aprile 2023

SEDE LEGALE

Viale Felice Cavallotti, 2
Padova
Email: info@adlcobas.org
Pec – sindacato@pec.adlcobas.org
  • Dichiarazione sulla Privacy (UE)
  • Disconoscimento
  • Cookie Policy (UE)

ADL COBAS ASSOCIAZIONE DIRITTI LAVORATORI - Webdesigner Fabio d'Alessandro

Gestisci Consenso Cookie
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci fornitori Per saperne di più su questi scopi
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
Bentornato!

Accedi con il tuo account

Lost your password?