E’ stato firmato l’accordo tra le centrali cooperative e i sindacati cgil cisl e uil per il rinnovo del CCNL delle Cooperative Sociali scaduto ormai da quasi 5 anni , ma ancora una volta non c’è niente da festeggiare per le migliaia di lavoratori e lavoratrici a cui viene applicato.
Nonostante i toni trionfalistici dei firmatari, il nuovo contratto prevede molto poco dal punto di vista economico e l’introduzione di meccanismi tanto fantasiosi quanto umilianti per i lavoratori e le lavoratrici coinvolti/e, a cui non viene riconosciuta nemmeno una indennità una tantum per la “vacanza contrattuale”, cioè gli anni di attesa dalla scadenza del precedente contratto vigente.
L’aumento della retribuzione, per niente sufficiente a recuperare quanto perso con l’inflazione degli ultimi anni, sarà infatti pari a 120 euro lordi (parametrato sul livello C1 full time) e dilazionato in tre tranches nei prossimi 2 anni, con l’ultimo scatto previsto per OTTOBRE 2025 e una 14° tanto decantata ma che comincerà a maturare da GENNAIO 2025, che sarà poi conteggiata al 50% della retribuzione mensile, a segnare come per i firmatari evidentemente i lavoratori e le lavoratrici della Cooperative Sociali siano effettivamente di serie B rispetto a tutti gli altri settori, tanto da non meritare neanche una Quattordicesima mensilità intera come in tutti gli altri CCNL . Poco e neanche subito, se andiamo poi a considerare che la stragrande maggioranza dei contratti attivi sono part time, siamo davanti all’ennesimo nulla di fatto.
L’accordo interviene anche sui livelli di inquadramento, inserendo nuove figure professionali e di conseguenza alludendo ad ulteriori estensioni nell’utilizzo del CCNL Cooperative sociali in vari settori lavorativi e quindi a nuovi processi di esternalizzazione dei servizi pubblici, come la sanità e l’igiene ambientale. Ma particolarmente umiliante risulta nuovamente il trattamento riservato ad educatori ed educatrici professionali socio-pedagogici che negli anni hanno acquisito la qualifica professionale, imposta dalla Legge 205/2017 e con spese a proprio carico, per cui viene definito il riconoscimento del livello D2 solo a partire dal 2026.
A segnare la netta distanza tra le rivendicazioni dei lavoratori/trici e i sindacati firmatari è anche ciò che prevede l’articolo sulla “reperibilità in struttura” ovvero le cosiddette “notti passive” per coloro che operano in Residenze e Comunità. A gran voce veniva richiesta l’abolizione di questo istituto e il riconoscimento delle ore notturne passate in RSA, Centri Residenziali, Comunità H24 come ore effettivamente lavorate, ma l’accordo non modifica assolutamente questo istituto prevedendo una maggiorazione dell’indennità di appena 20 euro per ogni notte di servizio prestato nella fascia oraria 24-7.
A fronte di tutto ciò risulta ben poca cosa anche l’adeguamento della retribuzione per le lavoratrici in maternità portata al 100% per i cinque mesi di maternità obbligatoria, considerando che moltissime lavoratrici impiegate in mansioni a rischio hanno diritto ma sono anche obbligate all’astensione anticipata e posticipata per cui resterà solo l’indennità prevista dall’INPS.
Il preaccordo dovrà passare al vaglio delle assemblee territoriali e dovrà essere votato ma c’è niente da festeggiare per i lavoratori e le lavoratrici ancora una volta posti davanti alla logica “meglio poco che niente”.
Per questo crediamo sia necessario ribaltare questa logica affinché siano davvero garantiti diritti e dignità per chi opera nel settore come prevede la piattaforma alternativa per il CCNL Cooperative Sociali “Un altro Contratto è possibile” https://www.change.org/…/sostieni-la…. Per la parificazione delle retribuzioni al Contratto degli Enti Locali, per la riduzione dell’orario di lavoro a parità di salario, per l’estensione dei diritti, per la democrazia sindacale rilanciamo le lotte perchè un altro contratto è possibile e necessario.
leggi anche su facebook
(https://www.facebook.com/adlcobas/posts/pfbid02gPyRVp1gL759uNYpzH2fTJEvu1jgYHDDDuVvRLyESLEna1SauK7NXqsheSZVqdd2l)
e su istagram
(https://www.instagram.com/p/C2zGdFCM2Up/?igsh=MXU1czRkaWh1Ym9lNw==)