ADL CobasADL Cobas
  • Campagne
  • Regioni e sedi
    • Emilia-Romagna
    • Lombardia
    • Piemonte
    • Veneto
  • Beni comuni
    • Sanità
    • Trasporto Pubblico
    Beni comuniMostra altro
    Sindacato di Base ADL Cobas - TPL Padova: oltre il contratto nazionale
    TPL Padova: oltre il contratto nazionale
    21 Marzo 2025
    Sindacato di Base ADL Cobas - Uno sciopero per la dignità
    Uno sciopero per la dignità
    18 Marzo 2025
    Sindacato di Base ADL Cobas - Autoferrotranvieri: dal 1 marzo è possibile votare on-line la pre-intesa sul rinnovo della parte economica del CCNL
    Autoferrotranvieri: dal 1 marzo è possibile votare on-line la pre-intesa sul rinnovo della parte economica del CCNL
    28 Febbraio 2025
    Sindacato di Base ADL Cobas - Una intesa economica che non rappresenta gli autoferrotranvieri
    Una intesa economica che non rappresenta gli autoferrotranvieri
    25 Febbraio 2025
    Sindacato di Base ADL Cobas - Non ci siamo: i lavoratori vogliono decidere. Referendum subito!
    Non ci siamo: i lavoratori vogliono decidere. Referendum subito!
    5 Febbraio 2025
  • Diritto del lavoro
  • Privato
    • Lavoro Sociale
    • Logistica
    • Pulizie
    • Spettacolo
    • Turismo
  • Pubblico
    • Agenzie
    • Enti locali
    PubblicoMostra altro
    Sindacato di Base ADL Cobas -
    19 Aprile 2025
    19 Aprile 2025
    Sindacato di Base ADL Cobas - Comune di Padova: elezione RSU
    Comune di Padova: elezione RSU
    28 Marzo 2025
    Sindacato di Base ADL Cobas - La caccia alla strega e la trasmissione del sapere
    La caccia alla strega e la trasmissione del sapere
    24 Marzo 2025
    Sindacato di Base ADL Cobas - Buoni pasto arretrati non corrisposti per smart working e ferie.
    Buoni pasto arretrati non corrisposti per smart working e ferie.
    25 Febbraio 2025
    selective focus photography of Pinocchio puppet
    Le bugie sulla preintesa del ccnl funzioni centrali hanno le gambe corte
    16 Gennaio 2025
  • Sociale
    • Ambiente
    • Diritto alla Casa
    • Migranti
  • Scuola
Tempo di lettura: Comunicazione sindacale sul  Decreto di sequestro preventivo d’urgenza su Aspiag Service srl
Condividi
Notifiche Mostra altro
Font ResizerAa
Font ResizerAa
ADL CobasADL Cobas
Search
  • Campagne
  • Regioni e sedi
    • Emilia-Romagna
    • Lombardia
    • Piemonte
    • Veneto
  • Beni comuni
    • Sanità
    • Trasporto Pubblico
  • Diritto del lavoro
  • Privato
    • Lavoro Sociale
    • Logistica
    • Pulizie
    • Spettacolo
    • Turismo
  • Pubblico
    • Agenzie
    • Enti locali
  • Sociale
    • Ambiente
    • Diritto alla Casa
    • Migranti
  • Scuola
Hai un account? Accedi
Seguici
  • Regioni e sedi
  • Emilia-Romagna
  • Lombardia
  • Piemonte
  • Veneto
Adl Cobas
ADL Cobas > Blog > Approfondimenti > Comunicazione sindacale sul  Decreto di sequestro preventivo d’urgenza su Aspiag Service srl
ApprofondimentiImportantePrimo Piano

Comunicazione sindacale sul  Decreto di sequestro preventivo d’urgenza su Aspiag Service srl

adlcobas
di adlcobas Pubblicato 10 Gennaio 2025 49 Visualizzazioni 8 minuti di lettura
Condividi
8 minuti di lettura
Sindacato di Base ADL Cobas - Comunicazione sindacale sul  Decreto di sequestro preventivo d’urgenza su Aspiag Service srl
Condividi

Basta con la truffa degli appalti, internalizzazione subito!

Apprendiamo nella giornata odierna che la Guardia di Finanza di Milano sta dando esecuzione a un decreto di sequestro preventivo d’urgenza per circa 8 milioni di euro nei confronti della Aspiag Service srl, per frode fiscale attraverso l’utilizzo di fatture per operazioni inesistenti.

In particolare, dalla ricostruzione della filiera della manodopera, è emerso come gli appalti di lavoro con la società committente siano stati schermati da società filtro che si avvalgono di società serbatoio che omettono sistematicamente il versamento dell’Iva e dei contributi previdenziali e assistenziali dei lavoratori, per comprimere il costo del lavoro.

All’interno dell’appalto in Agrologic di proprietà di Aspiag Despar, i fornitori Mag Servizi srl e Delivery One srl utilizzavano agenzie interinali, New Way Jobs srl e Ova Work & HR, riconducibili anche queste  all’imprenditore indagato Antonio Suma, trasformandole in centrali di un’ingente evasione fiscale e contributiva. Un meccanismo accettato da Aspiag srl perché permetteva di acquisire forza lavoro ad un costo conveniente, attraverso un sistema fraudolento e attraverso lo sfruttamento dei lavoratori.

-ISEE-
Ad imageAd image

Quello che ha fatto emergere la Procura di Milano non è un fatto assolutamente isolato, molte inchieste hanno svelato questo sistema fraudolento legato agli appalti che avviene attraverso l’utilizzo di cooperative fittizie o società di capitali truffaldine da parte dei committenti, in particolar modo all’interno della Logistica e della GDO,  e  da sempre come sindacato abbiamo denunciato questa situazione, riportando la legalità attraverso le lotte che abbiamo messo in campo nei magazzini. La nostra battaglia principale, oltre a quelle per dare dignità e diritti nei posti di lavoro,  è stata sempre quella di porre fine al sistema degli appalti e rivendicare l’internalizzazione di tutti i lavoratori da parte delle aziende committenti.

Da tempo come ADL Cobas siamo presenti, come sindacato, nei magazzini di Aspiag Service e denunciamo l’illegalità e lo sfruttamento che c’è all’interno e  abbiamo continuato a farlo anche a seguito dell’apertura del mega  polo logistico “Agrologic” a Monselice, soprattutto per quanto riguarda il numero sproporzionato di lavoratori in somministrazione(più del 50% del personale impiegato), forza lavoro per lo più recuperata tra i richiedenti asilo. così da avere personale ancora più ricattabile.

Già da quando, nel 2013, i primi lavoratori si sono rivolti a noi abbiamo potuto appurare un sistema fatto di abusi e minacce rivolte ai dipendenti che avevano scelto ADL Cobas per essere tutelati e abbiamo portato alla luce il vero volto di questa azienda della GDO.  Numerose sono state le vertenze e le iniziative mirate a portare internamente condizioni migliori e fermare un sistema di sfruttamento che costringeva i dipendenti a carichi di lavoro eccessivi in nome del solo profitto, senza dare nulla in cambio; cosa che ha prodotto nel solo magazzino di Padova il riconoscimento da parte dell’Inail del 30% di malattie professionali.  Da subito siamo stati ostacolati in tutti i modi sia da Mag Servizi srl, che non ha mai voluto riconoscere i diritti sindacali nonostante rappresentassimo la maggioranza e da subito ha attuato rappresaglie e minacce nei confronti di chi sciopera  e alza la testa , sia da Aspiag Service, con l’ausilio della Filt CGIL che ha mantenuto sempre un rapporto privilegiato e dubbio con le due aziende fino a permettere loro, con accordi altamente discutibili, l’operazione fatta per l’apertura del polo logistico Agrologic.

Inoltre, con i nostri legali, abbiamo promosso delle cause contro Aspiag per somministrazione illecita di manodopera, dato che tutte le attività sono predeterminate dal sistema tecnologico di proprietà di essa,  e nel caso del magazzino di Mestrino i giudici ci hanno dato ragione tanto da costringere l’azienda a decidere di internalizzare tutte le maestranze. Per altro, presso il cantiere di Mestrino Aspiag usa la normativa (“la legalità di quando conviene”) per non riconoscerci i diritti sindacali  Anche nel decreto di sequestro  del Dott. Storari si fa riferimento  all’ipotesi di somministrazione illecita di manodopera  a basso costo che, di fatto riceve le direttive dalla committenza.  Ma quanto denunciato dalla Procura di Milano su Aspiag e sulle società che gravitano attorno a questa importante  azienda che fanno capo tutte ad Antonio Suma non riguarda solo Aspiag, ma ha riguardato anche altre società, quali BRT, Geodis e Peroni  dove operavano Face work, Time Log srl e Milogica srl, oggetto di inchieste precedenti.  Ci preme sottolineare che sono anni che come Adl Cobas denunciamo questo meccanismo perverso di scatole cinesi che ha come unico scopo quello di ridurre il costo del lavoro attraverso l’evasione fiscale e contributiva e l’utilizzo massiccio di personale somministrato. Valga come esempio la situazione che abbiamo visto in BRT negli ultimi 4 anni dove ad una società, Silogistica, sempre legata a Suma è subentrata Time Log, la quale, a sua volta nel 2023 ha sottoscritto con Milogica un contratto di affitto di ramo d’azienda , per passare nell’estate scorsa come proprietà all’agenzia interinale UP.  Anche in questo caso il PM Storari aveva “costretto” BRT a stringere sul numero di società che gestiscono i vari magazzini, ma ciò che è mancato è stato il passaggio di imporre l’assunzione diretta da parte di BRT dei lavoratori dipendenti di Milogica.  Oggi, evidentemente, a seguito delle ulteriori inchieste in corso, BRT ha deciso di procedere con l’internalizzazione  dei lavoratori presenti nei magazzini di Padova, Rovigo e Treviso.

Non si capisce allora, perché in questa ordinanza non vi sia già contenuto l’obbligo per Aspiag di procedere con l’assunzione diretta da parte della committenza.

In definitiva, a partire da quanto sta succedendo in Aspiag  e in moltissime altre situazioni, è necessario voltare definitivamente pagina. Chiudere con il sistema malato degli appalti che ha prodotto solo sfruttamento e illegalità, che si ponga fine con l’uso di sindacati di comodo, che si garantisca vera democrazia all’interno di questi posti di lavoro, per evitare il paradosso che si è verificato in Fedex, in Aspiag  a Mestrino e in ALI’, dove, grazie alle battaglie che abbiamo condotto come Adl Cobas, siamo riusciti a cancellare le forme più odiose di sfruttamento schiavistico, ma, poi, al momento dell’internalizzazione ci hanno privato dei diritti sindacali, garantendoli a sindacati che rappresentano una minoranza dei lavoratori

Basta appalti, assunzione diretta, diritti e dignità per tutte e tutti.

Padova, 9 gennaio 2025 .

Argomenti:aspiaggdostorari
Condividi questo articolo
Facebook Twitter Whatsapp Whatsapp Telegram Email Copy Link Print
Articolo precedente Sindacato di Base ADL Cobas - 40000 votanti al referendum sul ccnl Funzioni Centrali “autoindetto online” dalle tre oo.ss. che non hanno sottoscritto la preintesa. 40000 votanti al referendum sul ccnl Funzioni Centrali “autoindetto online” dalle tre oo.ss. che non hanno sottoscritto la preintesa.
Articolo successivo Sindacato di Base ADL Cobas - Elezioni RSU in AcegasApsAmga: buona la prima! Elezioni RSU in AcegasApsAmga: buona la prima!

Chi siamo

L’ADL Cobas (come “associazione difesa lavoratori”) nasce nel 1992 dall’esperienza politica e sociale sviluppatasi lungo il decennio degli anni 80 nella Bassa Padovana attorno alle lotte contro la ristrutturazione, il decentramento, i licenziamenti, la precarizzazione del lavoro e la devastazione ambientale in quei territori. 


Seguici su Youtube

Adl Cobas

174 subscribers
Adl Cobas
YouTube Video UCTxPk1uaqPDfvYxryCIwjKg_1ltqW_LdRCs

29 novembre 2024: giornata di sciopero generale

Adl Cobas 3 Dicembre 2024 16:53

Carica altri video Iscriviti al canale
This error message is only visible to WordPress admins

Important: No API Key Entered.

Many features are not available without adding an API Key. Please go to the YouTube Feed settings page to add an API key after following these instructions.

Gli ultimi articoli

Sindacato di Base ADL Cobas - 5 Sì per continuare a lottare!
5 Sì per continuare a lottare!
Approfondimenti Campagne Pubbliche Diritto del lavoro
Sindacato di Base ADL Cobas - Accordo sul premio 2025 a Maxi Di Vercelli. Ticket fino a 8 Euro
Accordo sul premio 2025 a Maxi Di Vercelli. Ticket fino a 8 Euro
Primo Piano Logistica Piemonte Privato
Sindacato di Base ADL Cobas - 12 maggio 2025: sciopero del precariato universitario
12 maggio 2025: sciopero del precariato universitario
Approfondimenti Primo Piano Università
Sindacato di Base ADL Cobas - Primo maggio Padova: contro l'economia di guerra i bassi salari e la deriva autoritaria
Primo maggio Padova: contro l’economia di guerra i bassi salari e la deriva autoritaria
Approfondimenti Primo Piano

Seguici

  • Regioni e sedi
  • Emilia-Romagna
  • Lombardia
  • Piemonte
  • Veneto

HASTA SIEMPRE OLOL


Link

Potrebbero anche interessarti

Riflessioni post Referendum – Calma e gesso, rimbocchiamoci le maniche

13 Dicembre 2016
Sindacato di Base ADL Cobas - 11 Ottobre - Sciopero del Sindacalismo di Base
Primo Piano

11 Ottobre – Sciopero del Sindacalismo di Base

4 Ottobre 2021
Sindacato di Base ADL Cobas - 1 maggio 2022 manifestazione a padova contro le guerre e il carovita, giustizia climatica e sociale
Primo Piano

1 maggio 2022 manifestazione a padova contro le guerre e il carovita, giustizia climatica e sociale

4 Maggio 2022
Sindacato di Base ADL Cobas - Lavoro povero: come nasce?
Lavoro PoveroApprofondimentiLombardiaPrimo Piano

Lavoro povero: come nasce?

26 Luglio 2023

SEDE LEGALE

Viale Felice Cavallotti, 2
Padova
Email: info@adlcobas.org
Pec – sindacato@pec.adlcobas.org
  • Dichiarazione sulla Privacy (UE)
  • Disconoscimento
  • Cookie Policy (UE)
ADL COBAS ASSOCIAZIONE DIRITTI LAVORATORI - Webdesigner Fabio d'Alessandro
Gestisci Consenso Cookie
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
Bentornato!

Accedi con il tuo account

Lost your password?