Piattaforma #UnaCasaPerTutt*
Per tutti e tutte quelli/e che sanno che con i contratti precari di oggi è impossibile riuscire a pagare gli affitti delle case ai prezzi del mercato e costruirsi stabilità ed indipendenza.
Per tutti e tutte quelli/e che sanno che senza casa non si può vivere e serve una seria politica che riesca a mettere in pratica realmente la tutela della prima casa dagli eccessi del mercato privato.
Per tutti e tutte quelli/e che sanno che gli affitti e i costi per l’acquisto delle case sono così alti perché dietro c’è una grande speculazione e rendita quella di pochi su tutti e tutte.
Per tutti e tutte quelli/e che pensano che sia necessario aprire un Tavolo istituzionale che miri a trovare strumenti amministrativi per poter utilizzare almeno in parte le migliaia di case sfitte.
Per tutti e tutte quelli/e che sanno che il vero problema degli alloggi di edilizia residenziale pubblica è che sono pochi e ne servono di più. È necessario unirsi per chiedere più risorse ed investimenti e non dividersi in un’assurda guerra tra poveri (più del 90% degli alloggi ERP vanno a famiglie italiane per esempio) e Acer gestisce poco più di 2mila alloggi in una Provincia di più di 325mila abitanti.
Per tutti e tutte quelli/e che pensano che la creazione di una città vetrina non basti a risolvere i problemi di ampi strati della popolazione e sia necessario investire in un’ottica di medio-lungo periodo anche e sopratutto nel welfare e in particolare nelle periferie e non solo in grandi eventi o progetti di facciata.
Per tutti e tutte quelli/e che pensano siano necessari progetti innovativi che coinvolgano la cittadinanza per trovare nuove soluzioni adatte ad affrontare il problema di chi subisce uno sfratto o vive già in strada.
Per tutti e tutte quelli/e che praticano l’antirazzismo e l’antisessismo senza se e senza ma e si rifiutano di credere alle bufale del web e di certa stampa che alimentano disinformazione e fomentano il razzismo, l’omofobia, la violenza di genere funzionali ai populismi più beceri della politica.
Per tutti e tutte quelli/e che dicono #CasaGalloUnaSoluzione perché è importante trovare una soluzione ad un progetto che ha ridato vita e un nuovo uso civico e sociale a costo zero ad un luogo pubblico inutilizzato e in questi due anni è stato casa e possibilità concreta di riscatto per più di 100 persone che sarebbero altrimenti state in mezzo ad una strada
Per tutte queste ragioni:
UNIAMOCI PER RIVENDICARE INSIEME NUOVI DIRITTI PER TUTTI E TUTTE!
Punti Piattaforma Campagna #UnaCasaPerTutti*
✔ investimenti per nuove politiche abitative, urbane e sociali, contro il caro-affitti e gli sfratti
✔ moratoria degli sfratti
✔ riutilizzo sociale del patrimonio sfitto
✔ investimenti da parte di Acer per aumentare il numero di alloggi ERP
✔ necessità di creare una Nuova Agenzia Sociale per la casa gestita in forma partecipativa e trasparente che coinvolga tutte le realtà sociali interessate e partendo dalle persone che vivono il problema sia capace di gestire le risorse economiche affinché vengano utilizzate, non per gonfiare le tasche della rendita e della speculazione, ma per arrivare con proposte e soluzioni fattive, di medio e lungo periodo, a garantire un aiuto concreto alle persone e ai nuclei famigliari più in difficoltà con particolare attenzione alle donne, ai/alle disabili e alle persone più vulnerabili.
✔ apertura di un tavolo immediato con il Sindaco Andrea Gnassi per il proseguimento dell’esperienza di Casa Andrea Gallo Rimini #perlautonomiache rappresenta un nuovo modello di accoglienza degna, mutualismo e produzione di welfare intorno alle problematiche abitative che ha attivato nuove forme di volontariato e attivismo sociale, un modello che va replicato e non sfrattato. #UnaCasaPerTUnaCittàPerTutt* #CasaGalloUnaSoluzione #NonUnaDiMeno
Contatti:
casamadiba@gmail.com – adlcobas.rimini@gmail.com Tel. 349 9745299