Come Adl Cobas abbiamo presentato i nostri candidati alle elezioni rsu denunciando che il percorso che porterà alla valutazione della performance individuale negli anni 2022-2023-2024 non ha niente in comune con la logica sbandierata del “patto” ossia di un rapporto paritetico tra due parti che giungono ad un accordo ma si caratterizza come un “atto unilaterale”!
Come chiamarlo infatti l’incontro mediamente di un’ora, fatto dalla Direzione, generalmente per gruppi “omogenei”, con la lettura di slide sul lavoro che viene attribuito?
Ci siamo dunque presentati alle elezioni rsu denunciando la connivenza dei sindacati che hanno firmato il VA.LE., che è l’esatto contrario del nostro agire sindacale, che è quello invece incentivare il lavoro di squadra di contro alla logica dell’amministrazione di incentivare la logica delle divisioni, del mettere in competizione l’uno contro l’altro i lavoratori a scapito del clima lavorativo e del concepire il lavoro pubblico come “bene comune”.Inoltre in carenza di personale come si trovano anche gli uffici dell’Agenzia delle Entrate, che senso ha valutare i colleghi che si trovano già per questo motivo sotto stress?
I nostri delegati rsu a si mettono a disposizione, assieme al nostro sindacato, dei lavoratori che non intendano accettare un’eventuale valutazione negativa, ricordando che ci sono solo 15 giorni di tempo, da quando viene notificata, per rilevare anche comportamenti non rispettosi degli stessi passaggi previsti nel VA.LE.
Contrastare l’arbitro del VA.LE. Per il nostro sindacato si inserisce nel nostro agire sindacale, anche attraverso le vie legali, per contrastare il mansionismo e su questo è intervenuta l’importante sentenza della Corte d’Appello di Venezia n.37/23 del 26 gennaio 2023, che ha visto riconoscere le differenze retributive e le spese legali a carico dell’amministrazione soccombente per una collega di seconda area che svolgeva mansioni di terza a in quanto componente di teams di accertamento tributario.
Battere la logica del VA.LE. per rivendicare il lavoro nel pubblico impiego come bene comune!
Veneto,9/02/2023 ADL Cobas