ADL CobasADL Cobas
  • Campagne
  • Regioni e sedi
    • Emilia-Romagna
    • Lombardia
    • Piemonte
    • Veneto
  • Beni comuni
    • Sanità
    • Trasporto Pubblico
    Beni comuniMostra altro
    Sindacato di Base ADL Cobas - Sciopero nazionale TPL/ ottima adesione in tutte le grandi città. A Padova si è fermato il 70% degli autisti
    Sciopero nazionale TPL/ ottima adesione in tutte le grandi città. A Padova si è fermato il 70% degli autisti
    19 Settembre 2023
    Sindacato di Base ADL Cobas - Lunedì 18 Settembre : Sciopero nazionale di 24 ore degli Autoferrotranvieri
    Lunedì 18 Settembre : Sciopero nazionale di 24 ore degli Autoferrotranvieri
    6 Settembre 2023
    people sitting down inside vehicle
    Busitalia – Il coraggio non c’è stato e ai lavoratori arriva la carità
    28 Luglio 2023
    Sindacato di Base ADL Cobas - BusItalia - Ci vuole coraggio..
    BusItalia – Ci vuole coraggio..
    20 Luglio 2023
    Sindacato di Base ADL Cobas - Busitalia - Lacrime di coccodrillo
    Busitalia – Lacrime di coccodrillo
    15 Maggio 2023
  • Diritto del lavoro
  • Privato
    • Lavoro Sociale
    • Logistica
    • Pulizie
    • Spettacolo
    • Turismo
  • Pubblico
    • Agenzie
    • Enti locali
    PubblicoMostra altro
    Sindacato di Base ADL Cobas - Occupazione UST Milano: "Questo tetto non ci mancherà, ma se servirà torneremo a rioccuparlo"
    Occupazione UST Milano: “Questo tetto non ci mancherà, ma se servirà torneremo a rioccuparlo”
    21 Settembre 2023
    Sindacato di Base ADL Cobas - Agenzia delle Entrate: il servizio di vigilanza non armata deve essere ripristinato rispettando i diritti dei lavoratori
    Agenzia delle Entrate: il servizio di vigilanza non armata deve essere ripristinato rispettando i diritti dei lavoratori
    12 Luglio 2023
    stressed, employee, overwork
    Agenzia Entrate Padova: come può una Ferrari (la nostra dirigenza) sostenere velocità così elevate, con il motore di una 500 (i lavoratori)?
    21 Giugno 2023
    Sindacato di Base ADL Cobas - Vertenza flessibilità alle Entrate del Veneto: dobbiamo dire grazie alla RSU della DP di Treviso!
    Vertenza flessibilità alle Entrate del Veneto: dobbiamo dire grazie alla RSU della DP di Treviso!
    31 Maggio 2023
    Sindacato di Base ADL Cobas - Roma Capitale: considerazioni a seguito dei primi tavoli di trattativa sul nuovo ccdi in applicazione del ccnl 2019-21
    Roma Capitale: considerazioni a seguito dei primi tavoli di trattativa sul nuovo ccdi in applicazione del ccnl 2019-21
    17 Maggio 2023
  • Sociale
    • Ambiente
    • Diritto alla Casa
    • Migranti
  • Scuola
Tempo di lettura: Il pubblico è insostituibile
Condividi
Notifiche Mostra altro
Aa
Aa
ADL CobasADL Cobas
Search
  • Campagne
  • Regioni e sedi
    • Emilia-Romagna
    • Lombardia
    • Piemonte
    • Veneto
  • Beni comuni
    • Sanità
    • Trasporto Pubblico
  • Diritto del lavoro
  • Privato
    • Lavoro Sociale
    • Logistica
    • Pulizie
    • Spettacolo
    • Turismo
  • Pubblico
    • Agenzie
    • Enti locali
  • Sociale
    • Ambiente
    • Diritto alla Casa
    • Migranti
  • Scuola
Hai un account? Accedi
Seguici
  • Regioni e sedi
  • Emilia-Romagna
  • Lombardia
  • Piemonte
  • Veneto
Adl Cobas
ADL Cobas > Blog > Pubblico > Il pubblico è insostituibile
Pubblico

Il pubblico è insostituibile

adlcobas
di adlcobas Pubblicato 9 Aprile 2020 1.2k Visualizzazioni 5 minuti di lettura
Condividi
5 minuti di lettura
Condividi

In questi giorni si sta evidenziando in maniera inequivocabile l’importanza e l’evidente necessità di tutti i servizi pubblici.
In questi giorni è ancor più evidente che senza servizi pubblici , strutturati, finanziati, organizzati,implementati, affrontare questa grave pandemia sarebbe stato impossibile, ed avrebbe provocato danni ancor più gravi di quelli che ci troveremo ad affrontare terminata questa crisi.
E’ evidente a tutti infatti il ruolo fondamentale esercitato dalle strutture sanitarie pubbliche, nonostante i tagli fin qui attuati perché le si considerava poco efficienti, non necessarie o perché si voleva dirottare quanto più possibile nel privato (con la scusa che privato era meglio e più efficiente), ma non solo, in questi tempi bui sono diventati chiaramente necessari anche tutti gli altri servizi pubblici, a partire dagli Enti Locali per finire con l’Inps pur nella complessità delle situazioni lavorative che si sono venute a creare sia per la difficoltà di strutturare forme diversificate di lavoro, sia per la quantità di lavoro da svolgere spesso con strumenti inadeguati e poco funzionali.
Ci troviamo così in questa fase dove tutti i vari denigratori dei dipendenti pubblici si sono visti ridurre al silenzio, dove tutti quelli che inneggiavano, al privato è meglio, si sono dovuti ricredere, anzi diciamo pure che per alcuni nostri governanti e governatori, i tagli fin qui operati in varie strutture pubbliche si sono rivelati un grave errore e speriamo anche in un boomerang al momento delle elezioni.
E’ più che evidente in questa fase che senza Ospedali Pubblici, senza Enti Locali aperti alle necessità dei cittadini, senza il controllo esercitato dalla Polizia Locale, senza i servizi forniti da Inps, Inail, Spisal, Agenzie delle Entrate, Università, Scuole,Trasporti Pubblici Raccolta Rifiuti e tutti i servizi connessi alla vita delle nostre città, per tutti noi sarebbe stato impossibile affrontare dignitosamente ed in sicurezza una crisi sanitaria come quella che sta attraversando il nostro paese e che sta attanagliando anche il resto del mondo.
Si è evidenziato quindi in maniera chiara l’importanza del servizio pubblico, la necessità di dotare tutti i servizi pubblici di personale, di strumenti, di tecnologia in grado di essere al passo con i tempi, un servizio pubblico quindi da implementare e non da ridurre, una sanità pubblica da sviluppare ulteriormente e non da ridurre a controfigura del servizio sanitario privato, tornano quindi ad essere protagonisti in questa fase tutti quei servizi bistrattati e denigrati che sono invece fondamentali per la sicurezza, la salute e la vita dei cittadini.
Crediamo che alla luce di queste brevi considerazioni che si possa comunque ribadire che non sono più sufficienti pacche sulle spalle o elogi per il lavoro svolto o dichiarazioni di eroismo, oggi diventano necessari piani di investimento per la Pubblica Amministrazione, potenziamento della strumentazione, investimento nella formazione delle risorse umane, e soprattutto nuove assunzioni, e riqualificazione del personale esistente, perché è evidente a tutti e oggi tutti possono toccare con mano che solo ed unicamente grazie alle Funzioni Pubbliche, solo grazie ai lavoratori pubblici si possono affrontare situazioni come quella attuale, solo in questo modo lo Stato può effettivamente mettere in campo alternative vere alla crisi economica ed alla disoccupazione diffusa coma capita in altri paesi.

Diciamo quindi basta alla Spending Review, ai tagli di personale, al blocco del turnover, la pandemia nella sua tragicità ha dimostrato quanto sia stato sbagliato nei contratti favorire  la sanità privata, polizze assicurative e fondi pensionistici dicendo che sono in grado di garantire ai lavoratori un utile maggiore che non la sanità pubblica, che integrano la pensione insufficiente ecc. anziché battersi per potenziare la sanità pubblica, e perché la pensione sia dignitosa! Su questi punti vogliamo che non tutto torni come prima dell’epidemia coronavirus ma che l’ecatombe di soggetti fragili e  di chi svolge un servizio per la collettività (si pensi alla sanità pubblica) a cui purtroppo stiamo assistendo ,ponga  nell’uscire dall’emergenza, al centro dell’agire, il bene comune, vogliamo il rinnovo dei contratti scaduti, vogliamo il riconoscimento della dignità del lavoro svolto dai dipendenti pubblici, pretendiamo il rispetto del nostro lavoro e del servizio che diamo alla comunità.

Condividi questo articolo
Facebook Twitter Whatsapp Whatsapp Telegram Email Copy Link Print
Articolo precedente LA SPENDING REVIEW DURANTE LA PANDEMIA: RISPARMIARE SUL PERSONALE DELL’OSPEDALE AL TEMPO DEL CORONA VIRUS
Articolo successivo Covid e città metropolitana di Venezia: come non proteggere i propri operatori

Chi siamo

L’ADL Cobas (come “associazione difesa lavoratori”) nasce nel 1992 dall’esperienza politica e sociale sviluppatasi lungo il decennio degli anni 80 nella Bassa Padovana attorno alle lotte contro la ristrutturazione, il decentramento, i licenziamenti, la precarizzazione del lavoro e la devastazione ambientale in quei territori. 


Seguici su Youtube

Adl Cobas

174 subscribers
Adl Cobas
YouTube Video UCTxPk1uaqPDfvYxryCIwjKg_BZDX5WMGd00

No alla paghetta di discontinuità

Adl Cobas 5 Settembre 2023 11:38

Carica altri video Iscriviti al canale
This error message is only visible to WordPress admins

Important: No API Key Entered.

Many features are not available without adding an API Key. Please go to the YouTube Feed settings page to add an API key after following these instructions.

Gli ultimi articoli

Sindacato di Base ADL Cobas - Occupazione UST Milano: "Questo tetto non ci mancherà, ma se servirà torneremo a rioccuparlo"
Occupazione UST Milano: “Questo tetto non ci mancherà, ma se servirà torneremo a rioccuparlo”
Approfondimenti Lombardia Scuola
Sindacato di Base ADL Cobas - Lavoratrici portineria Provincia di Padova: un primo risultato dopo lo sciopero
Lavoratrici portineria Provincia di Padova: un primo risultato dopo lo sciopero
Lavoro Povero Veneto
Sindacato di Base ADL Cobas - Sciopero nazionale TPL/ ottima adesione in tutte le grandi città. A Padova si è fermato il 70% degli autisti
Sciopero nazionale TPL/ ottima adesione in tutte le grandi città. A Padova si è fermato il 70% degli autisti
Trasporto Pubblico Beni comuni
Sindacato di Base ADL Cobas - Mondocovergenza/ presidio allo store di Mondo Convenienza di Marcon (Ve)
Mondocovergenza/ presidio allo store di Mondo Convenienza di Marcon (Ve)
Campagne Pubbliche Logistica

Seguici

  • Regioni e sedi
  • Emilia-Romagna
  • Lombardia
  • Piemonte
  • Veneto

HASTA SIEMPRE OLOL


Link


Potrebbero anche interessarti

Sindacato di Base ADL Cobas - Occupazione UST Milano: "Questo tetto non ci mancherà, ma se servirà torneremo a rioccuparlo"
ApprofondimentiLombardiaScuola

Occupazione UST Milano: “Questo tetto non ci mancherà, ma se servirà torneremo a rioccuparlo”

21 Settembre 2023
Sindacato di Base ADL Cobas - Agenzia delle Entrate: il servizio di vigilanza non armata deve essere ripristinato rispettando i diritti dei lavoratori
PubblicoAgenzieLavoro Povero

Agenzia delle Entrate: il servizio di vigilanza non armata deve essere ripristinato rispettando i diritti dei lavoratori

12 Luglio 2023
stressed, employee, overwork
PubblicoAgenzie

Agenzia Entrate Padova: come può una Ferrari (la nostra dirigenza) sostenere velocità così elevate, con il motore di una 500 (i lavoratori)?

21 Giugno 2023
Sindacato di Base ADL Cobas - Vertenza flessibilità alle Entrate del Veneto: dobbiamo dire grazie alla RSU della DP di Treviso!
Agenzie

Vertenza flessibilità alle Entrate del Veneto: dobbiamo dire grazie alla RSU della DP di Treviso!

31 Maggio 2023

SEDE LEGALE

Viale Felice Cavallotti, 2
Padova
Email: info@adlcobas.org
Pec – sindacato@pec.adlcobas.org
  • Dichiarazione sulla Privacy (UE)
  • Disconoscimento
  • Cookie Policy (UE)
ADL COBAS ASSOCIAZIONE DIRITTI LAVORATORI - Webdesigner Fabio d'Alessandro
Gestisci Consenso Cookie
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci fornitori Per saperne di più su questi scopi
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
Bentornato!

Accedi con il tuo account

Lost your password?