Sono arrivati i nuovi colleghi ma quando saranno effettivamente operativi ?
Con il recente “PIANO INTEGRATO DI ATTIVITA’ E ORGANIZZAZIONE 2024-2026” l’AdE ha dedicato una parte specifica alla “formazione del personale” (punto 3.3.1 e ss.) stabilendo che per il personale di nuova assunzione “verrà progettato e realizzato un percorso formativo di inserimento …” articolato in varie iniziative formative, con parallelo sviluppo delle “competenze di coloro che rivestono il ruolo di tutor e di valutatore affinchè siano in grado di osservare i tirocinanti e i funzionari neoassunti e rilevare lo sviluppo dei comportamenti attesi dall’organizzazione” (punto 2.) . Dunque ufficialmente e documentalmente l’amministrazione dichiara che non intende disinteressarsi del tirocinio e della formazione del neo-assunto in prova, lasciandolo “solo” di fronte all’impegno e alle responsabilità che gli vengono affidati. Sul periodo di prova: il periodo di prova è di 6 mesi previsto per il personale inquadrato nelle aree istruttori, funz ionari e EQ in base all’art. 25 (ex art. 20 del CCNL 21.5.2018) del CCNL 16.11.2022: la norma prevede però la possibilità dell’ESONERO per chi lo abbia “già superato nella medesima area e profilo professionale oppure in corrispondente profilo professionale di altra amministrazione pubblica, anche di diverso comparto” ovvero per il vincitore di “procedure selettive per la progressione tra le aree riservate al personale di ruolo, presso la medesima amministrazione, ai sensi dell’art. 22, comma 15 del D.Lgs n. 75/2017 e art. 52, comma 1 bis del D.Lgs 165/2001″ ;Invitiamo chi si trova in questa situazione a contattarci.
Dalla teoria alla realtà:Molti dei nuovi assunti non hanno esperienze sul campo e il fatto di essere operativi da subito – invece di fare un tirocinio formativo – ha creato una situazione di difficoltà per loro e di sovraccarico di lavoro per i tutor e per i colleghi tutti.
Chiediamo come Adl Cobas all’Amministrazione di “fare un bagno di realtà” (rubando la frase al Ministro Valditara) e di rivedere i carichi di lavoro per permettere un affiancamento più sereno da parte dei tutor e un conseguente accompagnamento all’operatività dei nuovi con i tempi giusti.
A tutte/i le/i colleghe/i nuovi e “vecchi” rivolgiamo l’invito a contattarci al numero dedicato 3357232506: insieme si puo’!
Veneto, 18/07/2024
Adl Cobas