Al termine di un tavolo di confronto che si è svolto nella giornata di ieri, 16 settembre, ADL Cobas ha ottenuto una vittoria fondamentale per i lavoratori dello stabilimento Colussi di Tortona. I 40 addetti coinvolti verranno finalmente internalizzati dalla società Torello Trasporti Srl, fornitore diretto del cliente Colussi, a parità di condizioni contrattuali. La trattativa si è chiusa con l’accoglimento delle richieste di ADL Cobas anche sulle condizioni di miglior favore, che prevedono un premio di Natale 2025 pari a 500 euro netti e un premio di Natale 2026 di 1000 euro netti.
Si tratta di un risultato importante contro le solite “scatole cinesi” della logistica, pratiche illegittime di subappalto, utilizzate come meccanismo di precarizzazione e sfruttamento. Ricordiamo, infatti, che l’articolo 42 del CCNL della logistica vieta esplicitamente che le attività di gestione delle operazioni possano essere oggetto di subappalto: una norma troppo spesso aggirata dalle aziende, a danno dei lavoratori.
La vicenda di Tortona dimostra quanto sia necessario vigilare e denunciare le pratiche che scaricano precarietà e incertezza sulle spalle dei lavoratori.
Il nostro impegno sarà sempre quello di garantire il rispetto dei diritti e delle norme contrattuali, rivendicando condizioni di lavoro dignitoso in tutto il settore della logistica.

