In data odierna le assemblee sindacali unitarie delle lavoratrici e dei lavoratori dello stabilimento Marcegaglia di Pozzolo Formigaro hanno dato mandato alla RSU di aprire lo stato di agitazione di tutti i dipendenti dello stabilimento.
Si è arrivati a questa decisione dopo che l’azienda ha comunicato l’intenzione di togliere dal 1 settembre 2023 il servizio bus di cui usufruiscono gli operai provenienti da Milano a seguito della chiusura dello stabilimento milanese nel 2014 e del trasferimento presso la stabilimento di Pozzolo Formigaro.
Una vera e propria rappresaglia per vendicarsi della compattezza con cui i lavoratori hanno respinto la proposta di contratto integrativo voluto dall’azienda che avrebbe reso obbligatoria la banca ore e avrebbe consegnato la vita dei lavoratori nelle mani dell’azienda in cambio di pochi spiccioli di aumento salariale.
La RSU unitariamente, sostenuta da ADL Cobas e dai sindacati confederali, ha altresì richiesto un incontro urgente con l’azienda per ridiscutere la questione e farla retrocedere dal suo proposito.
La strada è tracciata e se non arriveranno risposte soddisfacenti e il mantenimento del servizio autobus si procederà con ulteriori azioni di lotta.
Siamo tutte e tutti i colleghi di Milano!
Se toccano uno toccano tutti!