1200 euro annui per le lavoratrici e i lavoratori: dove cresce la produttività, deve crescere anche il salario
Con l’inizio del nuovo anno si completa il percorso di miglioramento delle condizioni economiche e di lavoro al magazzino SDA di Alessandria, costruito con la mobilitazione e l’organizzazione delle lavoratrici e dei lavoratori già nel corso del 2025. È stato firmato, infatti, con Nova Group Scarl l’accordo che istituisce il Premio di Risultato per l’anno 2026.
Nel corso del 2025 sono stati raggiunti risultati concreti che oggi fanno parte integrante delle condizioni di lavoro nel magazzino: il ticket restaurant giornaliero da 8 euro e l’indennità per i turni spezzati pari a 11 euro in caso di pause superiori alle 4 ore.
A questi si aggiunge un risultato che guarda al futuro e segna un punto di svolta: per la prima volta nella storia del magazzino SDA di Alessandria viene riconosciuto un Premio di Risultato valido per tutto il 2026, pari a 1.200 euro annui, legato al raggiungimento di obiettivi di produttività e presenza.


Questo accordo rappresenta un segnale chiaro anche per il resto della logistica alessandrina e contro le spinte all’individualismo e alla divisione: dove c’è organizzazione, è possibile costruire diritti e tutele reali. Dove cresce la produttività, deve crescere anche il salario.
Queste conquiste non sono un regalo, ma il frutto della lotta dal basso, condotta con determinazione da lavoratrici e lavoratori che hanno scelto di restare uniti in un settore che troppo spesso vive di frammentazione, appalti, sfruttamento e competizione tra persone.



