C’era chi diceva che non sarebbe stato possibile, che nulla sarebbe cambiato, che i sindacati sono tutti uguali e non difendono gli interessi dei lavoratori. Invece da quando nel magazzino Maxi Di di Spinetta Marengo ad Alessandria è arrivata ADL Cobas lo scetticismo e la rassegnazione si sono trasformati in lotta e rivendicazione dei propri diritti. Dopo l’approvazione della piattaforma e l’avvio del confronto con l’azienda che gestisce il magazzino possiamo annunciare con orgoglio le prime importanti conquiste ottenute grazie alla determinazione dei lavoratori e delle lavoratrici.
1. L’orario di lavoro è tornato a essere quello stabilito dal contratto. Non vi sono più lavoratori chiamati a lavorare per 4/5 ore e poi mandati a casa con permesso. Le 6 ore e mezza giornaliere sono garantite a tutti così come le 39 ore settimanali.
2. A partire da gennaio vi sarà finalmente una programmazione calendarizzata delle ferie così da permettere a tutti di poter fruire di questo importante diritto e poter pianificare con serenità i viaggi con cui annualmente si rientra nei propri paesi di origine.
3. Abbiamo ottenuto la bellezza di 38 passaggi di livello. I pickeristi inquadrati col 6j o col 6 livello sono un antico ricordo. Il quinto livello è stato conseguito per tutti i pickeristi e il 4j per tutti i carrellisti. Da gennaio discuteremo del passaggio dei carrellisti al 4 livello. Parliamo in media di oltre 1000 Euro netti all’anno di stipendio in più per questi lavoratori.
4. A seguito di un caso di positività al Covid 19 all’interno del magazzino abbiamo ottenuto per tutti i lavoratori il tampone. Per noi la salute conta davvero e viene prima dei profitti della grande distribuzione organizzata.
Queste le nostre prime vittorie. Ora sta proseguendo il confronto per ottenere 26 giornate di ferie con 26 sabati lavorati, il ticket restaurant e un premio di risultato con parametri chiari e condivisi.
Che cosa aspettiamo a fare lo stesso in tutta la provincia?
Cosa abbiamo da perdere ad abbandonare i sindacati che nulla hanno fatto in questi anni e sono sempre stati complici delle scelte aziendali?
Unisciti anche tu alla lotta per conquistare reddito, diritti e dignità.
TUTTI INSIEME SENZA PAURA
TUTTI INSIEME FACCIAMO PAURA