Storico accordo firmato al magazzino Vega di Bonisiolo, frazione di Mogliano Veneto.
Con l’impegno congiunto di ADL Cobas e Filt CGIL è stato siglato un accordo che prevede:
-introduzione del ticket restaurant di 5 euro al giorno per chi non usufruisce della mensa
-introduzione di un superminimo di 100 euro uguale per tutti i livelli a prescindere dal livello
La determinazione di lavoratrici e lavoratori ha obbligato la società ad accettare un aumento salariale superiore a quello previsto dal precedente rinnovo del CCNL: se nel 2021 il nuovo contratto nazionale della logistica prevedeva 104 euro di aumento, parametrato sul terzo livello e spalmato su 2 anni, l’accordo firmato prevede un aumento di 100 euro immediato, a partire dal 1 dicembre, e senza distinzioni: il costo della vita è aumentato in misura uguale per tutti e tutte, e pertanto l’aumento deve essere uguale.
La GDO è un settore che, a partire dalla pandemia, continua a fare guadagni d’oro impattando sulle tasche di tutti e tutte e mentre il costo di tutto aumenta i salari non si muovono: questa condizione è insostenibile, tanto in Vega quanto in ogni altro posto di lavoro.
Al di là della discussione istituzionale sul salario minimo, che come prevedibile si è infranta contro la volontà di chi detiene il potere economico del nostro paese che non ha evidentemente nessuna intenzione di rinunciare a parte dei propri guadagni per aumentare gli stipendi, noi lo abbiamo sempre saputo che solo lo spostamento dei rapporti di forza, magazzino per magazzino e cantiere per cantiere, può portare ad un miglioramento.
Le lotte territoriali, la capacità di organizzarsi e di resistere sono gli unici strumenti con i quali, dal basso, si può riuscire ad imporre il miglioramento delle condizioni. Dal basso verso l’alto, e non di certo viceversa.
Questo risultato è la dimostrazione che attraverso la lotta è possibile ottenere delle condizioni di miglior favore che tengano conto della situazione materiale: se il costo della vita aumenta, devono aumentare anche gli stipendi.
La lotta paga!