Mercoledì mattina la società Roma Servizi, che solo il 1 gennaio 2023 era diventata datrice di lavoro del magazzino In’S di Tortona, ha annunciato l’imminente licenziamento di tutti i dipendenti a seguito della disdetta dell’affitto del ramo d’azienda comunicata alla società A&F.
Lo sciopero e la lotta dei lavoratori In’S di Tortona ottiene l’internalizzazione con B&M
La risposta dei lavoratori organizzati con ADL Cobas non si è fatta attendere e alle ore 12 è iniziato lo sciopero con il magazzino che si è totalmente svuotato.
Dopo ore di trattativa e un lungo braccio di ferro si è ottenuta l’internalizzazione a partire dal 24 marzo e a parità di condizioni di tutti i lavoratori presso la società B&M titolare del contratto di appalto. Si è così finalmente riusciti a spezzare uno degli anelli della catena degli odiosi subappalti nel mondo della logistica. Oltre alla conferma delle condizioni attuali, con ticket a 8 Euro e premio mensile di 100 Euro netti, la società B&M riconoscerà in due tranche al 15 maggio e al 15 dicembre 500 Euro complessivi di ticket compliments e risponderà direttamente del pagamento del TFR della società Roma Servizi.
Una vittoria rotonda resa possibile dalla forza e dalla compattezza che i lavoratori hanno saputo dimostrare e a cui va il ringraziamento della nostra Organizzazione Sindacale.