E’ stato firmato nei giorni scorsi con la multinazionale francese FM un nuovo importante premio presenza per le lavoratrici e i lavoratori assunti direttamente dalla committenza presso la piattaforma logistica di Capriata d’Orba. Dopo aver chiuso il 2023 con un Premio di Risultato complessivo di 975 Euro netti, è iniziata la trattativa per il rinnovo del PDR valevole per l’anno 2024. Si è intanto raggiunto un accordo sulla parte del premio riguardante la presenza che prevede:
- 1,50 Euro di Ticket Compliments per ogni giornata di presenza al lavoro che sommati agli 8 Euro di Ticket Restaurant, conquistati da tempo, portano la presenza giornaliera a 9,50 Euro netti
- Un ulteriore premio corrisposto semestralmente per un importo annuale fino a 470 Euro proporzionati in base agli eventi e al numero di giorni di malattia nel semestre
Complessivamente solo la parte del Premio di Risultato legato alla presenza arriva a un importo di 800 Euro netti a cui si aggiungerà la parte della produttività e della qualità che verrà trattata nei prossimi mesi.
Poche ore dopo la firma dell’accordo è stata inviata una richiesta urgente di incontro all’azienda delle lavoratrici e dei lavoratori in appalto che ormai da qualche anno hanno le stesse condizioni dei colleghi assunti direttamente da FM. Una condizione resa possibile grazie alle lotte vittoriose condotte con grande determinazione negli anni passati. Mentre assistiamo non senza sgomento a quanto avviene in altri impianti di FM fuori dalla provincia di Alessandria, con una guerra fra poveri che vede lavoratori schierati contro altri lavoratori, ci sentiamo di affermare che quanto avviene invece a Capriata d’Orba sia un punto di riferimento per le lotte nel mondo della logistica.
Quando le lavoratrici e i lavoratori compatti decidono di spazzare via i sindacati confederali e di aderire a un sindacato con la schiena dritta che si tiene alla larga da qualsiasi collusione con le aziende in appalto, questi sono gli importanti risultati che si riescono a ottenere. L’importante adesso è proseguire sulla strada tracciata, non abbassare mai la guardia e tenersi pronti per le prossime sfide.