Nella logistica ci si mobilita spesso per difendersi da arretramenti. Al magazzino Aosom di Belgioioso si è fatto un passo diverso: si è scelto di avanzare. L’accordo firmato da ADL Cobas Alessandria con Maxilog, infatti, consolida e rafforza le condizioni salariali delle lavoratrici e dei lavoratori.
L’intesa prevede un premio presenza fino a 1.600 euro netti annui, costruito su criteri ampi e accessibili. Un premio che valorizza la continuità lavorativa e riduce l’assenteismo senza trasformarsi in uno strumento punitivo.
Si aggiunge così un ulteriore incremento economico di 400 euro netti annui, che si inserisce in un contesto già caratterizzato da condizioni di favore. Nel magazzino Aosom, infatti, le lavoratrici e i lavoratori percepiscono già 11 euro netti al giorno di presenza tra ticket restaurant e ticket compliments, oltre a un premio di Natale di 250 euro.
Non esistono “livelli sufficienti” oltre i quali fermarsi. Anche nei siti dove le condizioni sono migliori rispetto alla media del settore, l’organizzazione collettiva può produrre risultati concreti.


La contrattazione dal basso non serve solo a recuperare diritti dove mancano, ma anche ad avanzare ulteriormente e conquistarne di nuovi!



