Nei giorni scorsi è stato raggiunto un importante accordo presso il magazzino Yusen di Romentino in provincia di Novara dove le lavoratrici e i lavoratori sono dipendenti di una cooperativa parte del Consorzio Sal, recentemente interessato da un duro intervento da parte della magistratura milanese. Dopo un mese di trattativa in cui la cooperativa ha preso tempo senza mai arrivare alla firma di un accordo, a smuovere le acque ci hanno pensato le lavoratrici e i lavoratori con due giornate di sciopero molto partecipate il 27 e 28 febbraio scorsi. A seguito dell’agitazione si è aperta anche un’interlocuzione diretta con il committente e la settimana scorsa si è firmato l’accordo che prevede:
- Passaggi di livello per trenta lavoratori che avranno finalmente il corretto inquadramento contrattuale a partire dal 1 aprile
- Pagamento pieno delle 168 ore previste dal contratto, della tredicesima e della quattordicesima
- Corretta maturazione del TFR
- Ticket Restaurant giornaliero di 5 Euro per ogni giornata di presenza a partire dal 1 giugno
Un primo passo a cui seguirà la battaglia per ottenere gli arretrati che le lavoratrici e i lavoratori rivendicano nei confronti della cooperativa. Da segnalare che nello stesso giorno in cui l’assemblea ha dato il semaforo verde alla firma dell’accordo a Romentino, un’ora dopo si è tenuta un’altra assemblea molto partecipata presso il magazzino “gemello” Yusen di Arluno in provincia di Milano con decine di lavoratrici e lavoratori che hanno deciso di organizzarsi con il sindacato e unirsi alla battaglia dei colleghi novaresi. D’altronde si sa che la lotta per la difesa dei propri diritti è decisamente contagiosa.