Una giornata di convergenza delle lotte per la giustizia climatica e sociale.
Nei nostri territori ci troviamo ormai a convivere con forme sempre più forti di razionamento mentre imprese multinazionali come Coca Cola continuano a guadagnare miliardi attingendo praticamente senza pagare dalle nostre riserve d’acqua. È il caso della fabbrica di Nogara (VR), già al centro di inchieste e lotte sindacali per lo sfruttamento dei lavoratori e il saccheggio della falda a cui attinge. Uno stabilimento che, come anche mostrato da un’inchiesta di Report del 2017, estrae quasi un miliardo e mezzo di litri d’acqua all’anno dalla vicina falda senza praticamente versare un euro e guadagnando milioni che, grazie a un sistema di holdings, vanno tutti in paradisi fiscali.
Una fabbrica che addirittura si spaccia per verde e sostenibile per aver installato qualche pannello solare, mentre in realtà rapina e devasta i nostri territori e gli ecosistemi in cui viviamo. Un vero e proprio esproprio di un bene comune a danno di tutta la cittadinanza, a cui si sommano condizioni di lavoro pessime, esternalizzazioni di contratti e paghe da fame ai lavoratori.
Per questo abbiamo scelto di manifestare davanti alla fabbrica della Coca Cola a Nogara. E continueremo a farlo.
l’articolo di globalproject.info -> https://www.globalproject.info/it/in_movimento/lacqua-e-un-bene-comune-non-uno-strumento-di-profitto-manifestazione-alla-coca-cola-di-nogara-vr-cariche-della-polizia/24071