GRANDE VITTORIA ottenuta da ADL COBAS e lo studio legale Gasparini-Capuzzo nella causa per diventare DIPENDENTI DIRETTI di ASPIAG/DESPAR
La sentenza, depositata il 06/03/2023 dice con grande chiarezza dice che l’appalto è illecito perchè il lavoro è organizzato dal programma informatico, che è nelle mani esclusive di Aspiag, e in cui MG (la cooperativa che gestisce l’appalto) non può entrare. E sottolinea che è Aspiag che controlla l’esattezza del lavoro svolto.
Il Giudice dice in sostanza che quando in un appalto c’è un sistema informatico che indica ai lavoratori tutto quello che devono fare passo passo, la società che governa il sistema informatico (immette i dati, controlla che tutte le operazioni siano svolte correttamente, registra le operazioni) è il vero datore di lavoro.
E’ un grande risultato, non solo a livello legale, ma sopratutto sindacale, in quanto è il risultato delle lotte di ADL COBAS di tutti questi anni, in cui abbiamo richiesta con forza la fine del sistema marcio degli appalti e delle esternalizzazioni, e l’assunzione diretta da parte dei committenti dei lavoratori dei magazzini.
Questa prima vittoria stabilisce sin da subito che 16 lavoratori (la prima tranche dei ricorrenti) devono essere assunti e quindi passare immediatamente alle dipendenze del committente.
Nei prossimi mesi il tribunale si dovrà pronunciare sugli altri gruppi di lavoratori che hanno depositato la causa, ma questo risultato ci spinge già a chiedere alla controparte di procedere con l’assunzione, per prendere la strada che da anni indichiamo e cioè quella della fine dei cambi di appalto e delle cooperative, un sistema marcio e spurio che ha pesanti conseguenze sui diritti di lavoratrici e lavoratori.