Una grandissima partecipazione più di cinquecento persone ieri sera alla Dalle radici alle stelle.Marcia per i diritti contro lo sfruttamento Rimini.
Abbiamo contribuito anche noi con diversi interventi e contributi a partire dalle vertenze in atto nel settore del lavoro sociale con la Campagna #unaltrocontrattoèpossibile.
Le forme di sfruttamento sono molte soprattutto in quei settori che mettono a valore il lavoro di cura e della riproduzione sociale.
Dalla marcia di ieri, dalla testimonianza di Alagie uno dei due sopravvissuti all’incidente de 6 agosto de 2018, dai tanti contributi di realtà come Non Una Di Meno Rimini, dalla testimonianza di Stefano della Rete educatori/educatrici Rimini ci portiamo a casa la consapevolezza che solo attraverso un’attenta lettura dell’intersezione fra i tanti dispositivi attraverso i quali si esprime il Lavoro Gravemente Sfruttato, nel lavoro di cura tanto in quello sociale, nel lavoro nel turismo quanto nella logistica, sulla base del genere, della provenienza delle persone e del colore della loro pelle, possiamo passo dopo passo immaginare e costruire un futuro degno è possibile per tutti e tutte.
Puntiamo il dito non alla Luna ma all’orizzonte che vogliamo affrontare e questa Marcia in ricordo di tre ragazzi ventenni, morti stritolati in un furgone diretto nei campi di pomodoro è stata un’occasione importante per esserci e farci sentire e strappare giorno dopo giorno nuovi diritti per tutti e tutte!
#DirittixTutti #MaiSchiavi #MaiSchiave
ADL COBAS e Rete educatori/educatrici RIMINI
Video report della Marcia del 6 Agosto: